Catasto Incendi Boschivi

Cos'è

La legge quadro in materia di incendi boschivi n. 353/2000 definisce divieti, prescrizioni e sanzioni sulle zone boschive e sui pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco prevedendo la possibilità da parte dei comuni di apporre, a seconda dei casi, vincoli di diversa natura sulle zone interessate. La definizione di incendio boschivo, dalla Legge è definito come: “Un fuoco con suscettività ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, comprese eventuali strutture ed infrastrutture antropizzate poste all’interno delle predette aree, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree”.

Il Comune di Agrate Brianza ha effettuato la procedura di approvazione relativa al Catasto Incendi Boschivi, ai sensi della Legge 353/2000:

– Con Del. G.C. n. 65 del 11.04.2024 si è istituito il “Catasto Incendi Boschivi”.

– Successivamente all’approvazione della Del G.C. n. 65 del 11.04.2024, il Catasto Incendi Boschivi è stato pubblicato all’albo pretorio per 30 giorni consecutivi, durante il periodo di pubblicazione chiunque ha potuto prenderne visione e presentare eventuali osservazioni.

– Non sono pervenute osservazioni, per cui entro i successivi 60 giorni, è stato possibile procedere all’approvazione definitiva del catasto in oggetto, con Delibera di Giunta Comunale n.112 del 11.07.2024, con la quale si è approvato il Catasto Incendi Boschivi, elenco soprassuoli percorsi dal fuoco e relative perimetrazioni, ai sensi dell’art. 10, c. 2, Legge 22.11.2000 n. 353 “Legge quadro in materia di incendi boschivi”.

Normativa di riferimento: Legge 353/2000: Legge-quadro in materia di incendi boschivi

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024, 12:23