Agrate senza amianto

Cos'è

“Agrate senza amianto” è una campagna lanciata dall’Amministrazione nel  2015 per completare il censimento e la rimozione, o comunque la bonifica, dell’amianto an­cora presente nelle coperture delle abita­zioni, di box o qualsiasi altro immobile, degli edifici produttivi e dei capannoni industriali, in linea con il dettato della nor­mativa regionale.

Nel 2017, con l’ausilio di droni, si è con­clusa la mappatura aerea delle coperture contenenti amianto e nel corso del 2018 i proprietari non ancora adempienti sono stati sollecitati a provvedere alla bonifica.

Se la Vostra abitazione, o un immobile di vostra proprietà (garage, deposito, tettoia, rustico agricolo, capannone o altro) ha la copertura di cemento-amianto (le lastre di Eternit) è necessario compilare il modulo NA/1 unitamente ad una dichiarazione con la quale ci si impegna a rimuovere l’amianto entro un anno dal modulo NA/1 o, in alternativa,  a fare eseguire la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto tramite il calcolo dell´indice di degrado I.D. (un valore numerico che determina le successive azioni da programmare).

La documentazione relativa all´indice di degrado dovrà essere sottoscritta da un soggetto terzo qualificato (quale ad es. tecnico con patentino regionale per l´amianto, responsabile del servizio prevenzione e protezione, ingegnere civile, architetto, geometra).

 

Riferimenti normativi:

Legge regionale n. 17 del 29-09-2003 e s.m.i. e la successiva Delibera Giunta Regionale n. 8/1526 del 22-12-2005 che hanno approvato il PRAL (Piano Regionale Amianto Lombardia) che prevede la redazione del censimento e della mappatura dell’amianto esistente. La Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, con Decreto del Direttore n. 13237 del 18-11-2008 ha stabilito un “Protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto”. Modifiche introdotte alla Legge Regionale n. 17/2003 dalla Legge Regionale n. 14/2012.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona