Esercizio del diritto di voto per le elezioni amministrative cittadini unione europea residenti - scadenza 30 aprile 2024

Esercizio del diritto di voto dei cittadini dell'Unione europea residenti

Cos'è

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso – entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.

Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l’iscrizione è necessario compilare apposita domanda reperibile presso l’Ufficio Elettorale comunale, oppure liberamente scaricabile.

Una volta compilata e stampata, dovrà essere completata con la firma autografa e dovrà essere inviata, o consegnata a mano,  entro il 30 aprile 2024, unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

► a mezzo posta raccomandata (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Agrate Brianza – Ufficio Elettorale –  –  Via San Paolo 24 – Agrate Brianza
► con consegna a mano presso l’ Ufficio Elettorale

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

Per votare per i rappresentanti per l’Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando i moduli scaricabili a fondo pagina. E’ possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/02/2024, 18:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona