Anche il territorio di Agrate Brianza, come tutte le provincie della Lombardia ad esclusione di quella di Mantova, è colpito da infestazione di Popillia japonica, un coleottero rinvenuto per la prima volta nel 2014. Dannoso per le piante, in particolare per alberi da frutto e viti ma segnalato anche su piante ornamentali e spontanee, causa intense defogliazioni e danni a fiori e frutti. Non è dannosa per l’uomo.
Il Servizio Fitosanitario Regionale ha installato sul territorio di Agrate Brianza 10 trappole con reti insetticide per attirare e intercettare gli insetti. Si chiede la collaborazione di tutti i cittadini raccomandando di non spostare o danneggiare le trappole.
Per informazioni e consigli su “cosa si può fare e cosa non si deve fare” è possibile consultare la pagina dedicata all’argomento e la scheda tecnica predisposta dal Servizio Fitosanitario Regionale.
Non è necessario segnalare casi di infestazione e si segnala in particolare che è fortemente sconsigliato l’utilizzo di trappole in orti o giardini privati in quanto il loro potere attrattivo è di molto superiore alla capacità di cattura e di conseguenza la vegetazione che si vuole proteggere, foglie, fiori e frutti, subisce danni ancora più rilevanti.