Pianificazione e Governo del Territorio

Pianificazione e Governo del Territorio

Cos'è

Il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) definisce l’assetto dell’intero territorio comunale ed è articolato nei seguenti atti: il documento di piano, il piano dei servizi, il piano delle regole (Legge Regionale 11.03.2005 n° 12 art. 7).

Il Documento di Piano, ai sensi dell’art. 8 L.R 11.03.2005 n° 12, definisce il quadro ricognitivo e programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del Comune, oltre al quadro conoscitivo del territorio comunale come risultante dalle trasformazioni avvenute.

Il Piano delle Regole, ai sensi dell’art. 10 L.R 11.03.2005 n° 12, disciplina gli ambiti del tessuto urbano consolidato, le aree destinate all’agricoltura, le aree di valore paesaggistico – ambientale ed ecologiche e le aree non soggette a trasformazione urbanistica.

Il Piano dei Servizi, ai sensi dell’art. 9 L.R 11.03.2005 n° 12, disciplina gli ambiti del territorio comunale destinati ad aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale, le eventuali aree per l’edilizia residenziale pubblica e la dotazione a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato, nonché tra le opere viabilistiche e le aree urbanizzate.

Il P.G.T. è altresì corredato da ulteriori elaborati tecnici: Componente geologica idrogeologica e sismica, Elaborato tecnico “Rischio di incidenti rilevanti”, Studio della mobilità, Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

Al P.G.T. si accompagnano altri regolamenti e provvedimenti di cui all’elenco sottostante.

 

Pagine informative

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona