Piano emergenza Comunale

Il Piano di Emergenza Comunale (PEC), approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 169 del 27.09.2018, del quale l’Amministrazione Comunale si è dotata sulla scorta della normativa nazionale e regionale in tema di Protezione civile

Cos'è

Il Piano di Emergenza Comunale (PEC), approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 169 del 27.09.2018, del quale l’Amministrazione Comunale si è dotata sulla scorta della normativa nazionale e regionale in tema di Protezione civile, individua i rischi presenti sul territorio comunale e definisce le procedure operative di intervento con le quali fronteggiare un’emergenza.

Il PEC contiene informazioni utili anche per i cittadini, per affrontare con maggiore consapevolezza eventuali situazioni di emergenza: è uno strumento il cui scopo è consentire di prevedere e affrontare determinati eventi calamitosi o catastrofici agendo in maniera efficace e a norma di legge, attivando tutte le risorse disponibili per fronteggiare le varie tipologie di emergenza che si possono verificare. Inoltre deve essere efficace non solo in fase di emergenza ma anche prima e dopo che questa si verifichi, indicando le linee guida per il monitoraggio, l’attivazione del pre-allarme e il ripristino della condizione di normalità. Il Piano di Emergenza Comunale di Agrate Brianza, adottato nel 2010 e aggiornato e rielaborato nel corso del 2018 dalla società GeoArbor di Vaprio d’Adda in collaborazione con gli Uffici comunali.

La prima autorità di Protezione civile a livello comunale è il Sindaco, al quale spetta la gestione delle risorse e degli interventi per fronteggiare i rischi specifici del proprio ambito territoriale. Il Sindaco detiene la responsabilità legale dell’operato svolto a livello comunale e il dovere di informare la popolazione sulle eventuali situazioni di pericolo e/o esigenze in termini di Protezione civile, in base a quanto stabilito dall’art. 12 L. 265/99. In caso di emergenza all’interno del territorio comunale, il Sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita e dà attuazione al Piano di Emergenza Comunale, dandone immediata comunicazione alla Prefettura, alla Provincia e alla Regione.


Numeri Utili
Numero Unico di Emergenza 112
Polizia Locale 039 6051236
Comune di Agrate Brianza 039 60511
Stazione Carabinieri 039 6091255
Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Agrate Brianza 328 0412192                                          328 0412193
Guardia Medica 840 500092
Emergenze Servizio Acqua e Fognature – BrianzAcque 800 104 191

Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona