Consiglio Comunale dei Ragazzi

Rappresenta uno strumento educativo importante perché i bambini e i ragazzi possano apprendere da subito, e agendo in prima persona, l'esercizio della cittadinanza attiva e riflettere su tematiche che riguardano la collettività in cui vivono

Ad Agrate il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è stato istituito nel 2001.

Nel Piano per il Diritto allo Studio vigente compare tra i progetti di iniziativa comunale per l’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole; rappresenta uno strumento educativo importante perché i bambini e i ragazzi possano apprendere da subito, e agendo in prima persona, l’esercizio della cittadinanza attiva e riflettere su tematiche che riguardano la collettività in cui vivono. Per la realizzazione di questo progetto, l’Amministrazione Comunale si avvale della collaborazione del PIME di Milano.

Il CCR resta in carica per tre anni. Possono candidarsi a essere eletti consiglieri del CCR gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli alunni delle tre classi della scuola secondaria inferiore. Una volta espletate le elezioni, avviene la proclamazione ufficiale degli eletti con l’insediamento contestuale del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il rinnovo elettorale è alla scadenza del biennio, solitamente avviene tra ottobre e novembre.

Il CCR possiede un proprio Regolamento.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2023, 17:24