Cos'è
Da martedì 29 aprile a lunedì 19 maggio 2025 possono pervenire le richieste di voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
Gli elettori:
affetti da gravissime infermità, di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal comune per facilitare il raggiungimento dei seggi da parte dei portatori di handicap
in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
Gli elettori che si trovano nelle condizioni sopra indicate e vogliono votare nella propria abitazione per i referendum del 8/9 giugno 2025 possono far pervenire entro il 19 maggio 2025 all’Ufficio Elettorale del Comune di Agrate Brianza:
1) una dichiarazione, in carta libera, attestante la propria volontà di voler votare per il turno elettorale del 8/9 giugno p.v. presso la propria abitazione. Nella dichiarazione dovrà essere riportato l’indirizzo completo della propria abitazione ed un recapito telefonico
2) certificato medico, rilasciato dagli organi dell’ATS, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data delle elezioni, che “attesti la sussistenza, in capo all’elettore delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009”, cioè tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medesimo, ovvero che attesti “l’esistenza di infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio”.
3) copia della tessera elettorale.
4) copia del documento d’identità
Le istanze al Comune, complete della documentazione di cui sopra possono essere presentate anche in via telematica utilizzando il Servizio online clicca qui
oppure compilando l’allegato modulo:
- consegnata a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico
- tramite PEC da casella pec all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Agrate Brianza comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it
- tramite mail inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria info@comune.agratebrianza.mb.it
Per le attestazioni mediche relative all’esercizio del diritto di voto il personale medico dell’ASST Brianza é presente nei seguenti giorni e orari con accesso libero da parte dei cittadini:
Ambulatorio di Monza – Via Boito 2: da martedì 3 giugno a venerdì 6 giugno 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00 – lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Ambulatorio di Usmate – Via Roma 85 – palazzina C Commissione invalidi – mercoledì 4 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 13.30 alle ore 15.00
Le richieste di visita domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontamento dall’abitazione dovranno pervenire ad ASST tramite mail: segreteria.medlegale@asst-brianza entro giovedì 5 giugno 2025 allegando la documetanzione sanitaria e indicando l’indirizzo di residenza ed un numero telefonico di riferimento.