Stato Civile - Leva - Elettorale - Servizi Cimiteriali

Stato Civile - Elettorale del Comune di Agrate Brianza

Competenze

Aggiorna la popolazione residente e a tal fine riceve, tramite l’URP, le richieste di trasferimento di residenza da e al Comune, elabora statistiche demografiche, tiene aggiornata l’anagrafe dei residenti all’estero. Cura il monitoraggio della dimora abituale degli stranieri residenti, con l’aggiornamento della banca dati dei permessi di soggiorno.

Stato civile: è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica. L’ufficiale di stato civile ha l’importante compito di documentare pubblicamente i fatti/avvenimenti influenti dei cittadini, che incidono sul loro status giuridico, attraverso la registrazione amministrativa in appositi registri di stato civile di tutti gli eventi come la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile, la morte che modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali. L’ordinamento dello stato civile è disciplinato dal D.P.R. 3 novembre 2000 n.396: fondamentali sono anche i riferimenti normativi del codice civile, delle leggi in materia di filiazione, adozione e diritto al nome, dal matrimonio alle unioni civili, separazione e divorzio, dalla cittadinanza alla legge di diritto internazionale privato, le convenzioni internazionali e i regolamenti UE.

L’ufficiale di stato civile forma, conserva ed aggiorna gli atti di stato civile, ed è tenuto ad uniformarsi alle istruzioni impartite dal Ministero dell’Interno.

Servizi Elettorali: il compito del servizio elettorale è quello di garantire al cittadino l’esercizio del diritto voto e di partecipazione alla vita democratica del Paese, attraverso le consultazioni elettorali. Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei comuni il cui compito è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l’indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L’Ufficio elettorale, inoltre, provvede per all’organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari, all’aggiornamento dell’Albo degli Scrutatori, dell’Albo dei Presidenti di Seggio, dell’Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici e d’iscrizione nelle liste elettorali.

Servizi cimiteriali:Si occupa delle concessioni cimiteriali, assegnazione dei posti cimiteriali, autorizzazioni relative alla sepoltura ed al trasporto delle salme.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Brambilla Simona Paola

Responsabile Settore Affari Generali