Tessera elettorale

  • Servizio attivo

La tessera elettorale e' il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata dal comune di residenza


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune di Agrate Brianza

Descrizione

E’ il documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto.
Al momento della votazione la tessera elettorale deve essere consegnata al Presidente di seggio unitamente ad un documento di identità.
La tessera elettorale vale per almeno 18 consultazioni elettorali, quindi deve essere conservata con cura.
I cittadini italiani che godono dei diritti politici ricevono la tessera elettorale presso la propria abitazione.

Copertura geografica

Comune di Agratre Brianza

Come fare

La tessera elettorale viene consegnata a tutti gli elettori del Comune, al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione, per compimento del 18° anno di età o per acquisto cittadinanza italiana.

A seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro in occasione del voto, può essere richiesto all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.

La tessera elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da una persona che non sia il diretto interessato, opportunamente delegato

Cosa serve

Al ricevimento della tessera è necessario accertare che siano stati riportati correttamente il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita e sia indicato il numero della sezione elettorale presso la quale andare a votare.

Nel caso di mancato ricevimento del documento o di rilevazione di inesattezze, è necessario recarsi presso l´Ufficio Elettorale per le rettifiche.

Trasferimento di residenza: il nuovo Comune di residenza provvede a consegnare al titolare una nuova tessera elettorale, ritirando quella rilasciata dal vecchio Comune di residenza.
Cambio di indirizzo: è l´Ufficio elettorale che provvede ad inviare un tagliando adesivo, da applicare sulla tessera elettorale, in cui è indicata la nuova sezione dove l´elettore dovrà recarsi per votare.
Residenti all´estero (AIRE): devono ritirare la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale. Come ottenere dei duplicati: in caso di deterioramento consegnando all´Ufficio elettorale anche l´originale deteriorato; in caso di smarrimento o furto compilando la denuncia presso l´Ufficio elettorale.

LE TESSERE ELETTORALI COMPLETE DI TIMBRI POSSONO ESSERE SOSTITUITE SOLONELLA SETTIMANA PRIMA E DURANTE IL GIORNO DELLE ELEZIONI.
LA TESSERA RIEMPITA CON ULTIMO TIMBRO DURANTE LE ELEZIONI IN CORSO, VA SOSTITUITA CON LE SUCCESSIVE ELEZIONI.

Cosa si ottiene

Il documento che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le elezioni

Tempi e scadenze

Rilascio immediato della tessera in occasione di consultazioni elettorali.

LE TESSERE ELETTORALI COMPLETE DI TIMBRI POSSONO ESSERE SOSTITUITE SOLO NELLA SETTIMANA PRIMA E DURANTE IL GIORNO DELLE ELEZIONI.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona