A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Per svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale é necessario essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti possono presentare domanda per l’iscrizione.
L’ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all’aggiornamento dell’albo istituito e tenuto presso la Corte d’Appello di Milano.
L’iscrizione nell’albo da diritto all’eventuale nomina in qualità di presidente di seggio in occasione delle elezioni
Il Presidente è RESPONSABILE DI TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.
Comune di Agrate Brianza
Deve essere presentata apposita domanda ( sia per l'scrizione che per la cancellazione) Online, con allegata copia del titolo di studio
REQUISITI RICHIEDENTE:
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La nomina a presidente di seggio con l’indicazione della sezione in cui verrà svolto l’incarico è effettuata dalla Corte di Appello.
L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. Le domande presentate dopo tale scadenza sono valide per l´anno successivo.
L´iscrizione resta valida fino a che l´elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato.
31 ottobre di ogni anno
Nessuno costo
Esclusioni:
Non possono essere iscritti all’Albo:
art. 1 Legge 21.03.1990 n. 53