Diritto voto assistito

Servizio attivo

Diritto di recarsi alle urne con un accompagnatore per le persone che hanno un impedimento fisico che non permetta loro di votare in autonomia


A chi è rivolto

Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Agrate Brianza affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto.

Descrizione

Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto al voto. Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

 

 

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

E' possibile richiedere il voto assistito in cabina elettorale, presentando al seggio apposita certificazione, rilasciata gratuitamente solo da medici selezionati dall'ASST che non siano candidati o parenti fino al 4° grado di candidati.

Per evitare, ad ogni consultazione elettorale, l'esibizione del certificato medico, gli elettori affetti da grave infermità fisica possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l'annotazione permanente al diritto di voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Tale annotazione evita all'elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico.

Cosa serve

Occorre essere in possesso:

per gli elettori non vedenti → di un libretto di pensione nominativo rilasciato dall'INPS, con all’interno riportato uno dei seguenti codici: 06; 07; 10; 11; 15; 18; 19.

per gli elettori con impedimenti fisici diversi dalla cecità →  apposita documentazione medica, attestante la necessità dell’assistenza al voto.

Per l'annotazione permanente al diritto di voto assistito è necessario presentare allo sportello dell’ufficio elettorale:

  • la certificazione medica attestante la necessità dell'assistenza al voto o, in alternativa, il libretto di pensione attestante la cecità;
  • modulo di richiesta;
  • copia di documento di riconoscimento del richiedente;
  • tessera elettorale del richiedente.

 

Cosa si ottiene

Accertata l’esistenza della documentazione necessaria:

  • la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia, o di una persona scelta come accompagnatore.
  • in caso di richiesta dell’esercizio permanente del diritto di voto assistito l’ufficio elettorale provvederà all’apposizione sulla tessera elettorale del richiedente del timbro "AVD" .

Tempi e scadenze

L'apposizione del timbro AVD può essere richiesta in qualunque momento.

La richiesta di Voto Assistito presso il seggio può essere fatta nei giorni delle elezioni.

 

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 09:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona