Canone Unico - Diritti sulle pubbliche affissioni necrologie

Diritti sulle pubbliche affissioni – Imposta sulla pubblicità – Occupazione suolo pubblico

Il servizio pubbliche affissioni è rivolto a:

• Imprese di pompe funebri per affissione manifesti funebri (necrologie)
  • Enti pubblici territoriali, Stato, comitati, fondazioni, associazioni etc… per affissioni istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica
  • Affissioni commerciali relativi all’esercizio di un attività economica

Il presupposto del canone unico è l’occupazione di aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti o la diffusione di messaggi pubblicitari, anche mediante affissioni.

Affissione manifesti funebri per necrologie, l’Ente ritira per la relativa affissione.
Per le affissioni Istituzionali, sociali senza rilevanza economica e/o commerciali con rilevanza economica, servizio affidato a concessionario.

La Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) prevede l’istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo:

• le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche (COSAP)
  • l’Imposta Comunale sulla Pubblicità
  • il diritto sulle pubbliche affissioni

In aggiunta all’interno della stessa legge è prevista l’istituzione del canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati.

Le occupazioni sono permanenti o temporanee:

• sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, che prevedono l’utilizzazione continuativa, aventi durata uguale o superiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;
  • sono temporanee le occupazioni, anche se continuative, di durata inferiore all’anno

Qualsiasi occupazione di aree o spazi, anche se temporanea o esente da pagamento, è assoggettata ad apposita preventiva concessione o autorizzazione comunale rilasciata dall’Ufficio competente, su domanda dell’interessato come stabilito dal Regolamento Canone Unico e canone Unico mercati.

Comune di Agrate Brianza

Per il pagamento del tributo e la consegna dei manifesti funebri, rivolgersi direttamente all’ufficio ragioneria.

Per il pagamento del canone unico per le restanti affissioni, per imposta comunale sulla pubblicità e l’occupazione permanente e/o temporanea del suolo pubblico rivolgersi al Concessionario San Marco spa

Per le necrologie, i manifesti da affiggere, senza previa autorizzazione.

Per i restanti manifesti la consegna dei manifesti, che avverrà nel luogo indicato dal Concessionario.

Al fine del rilascio del calcolo per l’imposta di pubblicità e le occupazioni temporanee e/o permanenti è indispensabile essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal settore Urbanistica dell’Ente.

Il pagamento del canone unico (per le sole necrologie), da pagare direttamente presso l’ufficio designato e/o tramite bonifico bancario

Per il pagamento del canone unico rivolgersi direttamente al Concessionario dell’Ente (San Marco spa)

Ogni qualvolta si presenta la necessità di affissione manifesti necrologici, l’ufficio economato è a disposizione per il ritiro anche fuori orario apertura uffici.

• Da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • Lunedì/mercoledì/giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Se fuori orario di apertura uffici contattare il numero 0396051294 (orari apertura lunedì 9/12 e 17/18 – giovedì 17/18)

Per affissioni istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica e commerciali, per l’imposta di pubblicità e occupazione suolo pubblico il concessionario competente è :

SAN MARCO Spa – filiale di Brugherio (MB) – via Dante 17 – tel. 0396775190

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9:00-12:00

e-mail: agratebrianza.icp@sanmarcospa.it

e-mail: agratebrianza.tosap@sanmarcospa.it

L’applicazione delle tariffe del canone unico (occupazione suolo pubblico-esposizione pubblicitari-canone mercatale-diritti pubbliche affissioni) vengono deliberate annualmente dall’amministrazione comunale e pubblicate in Amministrazione trasparente.

E’ possibile consultare, anche il Regolamento Canone Unico e Regolamento Canone Unico mercati, pubblicati sul sito del Comune di Agrate Brianza oppure contattare direttamente il concessionario San Marco spa

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 12:32