Ai familiari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte e/o alle ditte di Onoranze Funebri incaricate dai famigliari di occuparsi delle salme o dei resti mortali.
Quando avviene un decesso è necessario effettuare la denuncia entro 24 ore all´Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso, al fine di ottenere il permesso di seppellimento del cadavere e provvedere alla stesura del relativo atto di morte e dei conseguenti adempimenti
La denuncia di morte e’ obbligatoria per legge
Comune di Agrate Brianza
In caso di decesso in una abitazione privata, la dichiarazione di morte deve essere resa all´Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove e´ avvenuto l´evento, entro le 24 ore dal decesso.
La dichiarazione di morte e´ resa da un congiunto, da persona convivente col defunto, da un delegato (impresa di pompe funebri) munito di scheda ISTAT redatta dal medico curante e certificato di accertamento di morte redatto dal medico necroscopo dell´ASL, attestanti il giorno e l´ora dell´evento.
Se il decesso e´ avvenuto presso una struttura pubblica la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore della struttura che trasmette all´Ufficiale di Stato Civile l´avviso di morte e la scheda ISTAT.
Per effettuare la dichiarazione di morte è necessario presentare la seguente documentazione:
L’ufficiale di stato civile dopo aver ricevuto la dichiarazione o avviso di morte procederà a formare l’atto di morte, dandone comunicazione agli ufficiali dello stato civile del comune di nascita e del comune di residenza del defunto, qualora diversi dal comune in cui è avvenuto il decesso. Successivamente l'Ufficiale di stato civile potrà procedere a rilasciare l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione.
Entro 24 ore dal decesso
L'autorizzazione al trasporto e seppellimento può essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, trascorse 24 ore dal decesso e dopo aver acquisito il certificato necroscopico.
Autorizzazione al trasporto e seppellimento
L'autorizzazione al trasporto e seppellimento è richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, trascorse 24 ore dal decesso e dopo aver acquisito il certificato necroscopico, salvi i casi dipendenti da reato per i quali occorre il nulla osta dell’autorità giudiziaria. L'autorizzazione può essere richiesta contestualmente alla dichiarazione di morte o successivamente.
Autorizzazione alla Cremazione
Alla richiesta di cremazione, rivolta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di avvenuto decesso, devono essere allegati tutti i documenti comprovanti:
Richiesta di affido ceneri.
Per quanto riguarda l’affido occorre indirizzare la domanda al Comune competente, allegando tutti i documenti ed atti necessari.
Nessun costo a carico dell´utente.
N. 2 marche da bollo nel caso in cui il cadavere viene trasportato in altro Comune per la tumulazione.
Nel caso il decesso avvenga in un Comune diverso da quello di residenza, è possibile che l’atto di morte venga trasmesso al Comune di residenza con alcuni giorni di ritardo. Fino a quel momento i parenti potranno comunque richiedere i certificati di morte al Comune dove è avvenuto l’evento (normalmente ne vengono consegnate alcune copie una volta formato l’atto di morte) e procedere alle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (spesso richieste dagli istituti bancari) in merito agli eredi.