Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

In tutti i Comuni, per presentare le candidature per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, è necessaria la presentazione dei documenti di cui alla Pubblicazione n. 1 - Elezione del Sindaco e del consiglio comunale

Cos'è

Il Ministero dell’Interno ha diramato la pubblicazione n. 1 relativa alle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature in vista delle prossime Elezioni Amministrative.https://dait.interno.gov.it/documenti/pub-01-amminitrative-ed.2024.pdf

Il documento si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed ammissione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

La pubblicazione tiene conto delle novità legislative introdotte con il D.L. 7/29 gennaio 2024, converito dalla Legge 38/25 marzo 2024

La presentazione delle candidature dovrà avvenire presso la Segreteria generale del Comune di Agrate Brianza, preferibilmente su appuntamento 039 6051216

  • dalle ore 8.00 del 30° giorno antecedente la data delle votazioni (venerdì 10 Maggio 2024)
  • alle ore 12.00 del 29° giorno antecedente la data delle votazioni (sabato 11 Maggio 2024)

La commissione elettorale circondariale provvederà al controllo della regolarità formale e sostanziale delle candidature e dei documenti ad esse inerenti, in particolare:
• tempestività della presentazione;
• numero dei presentatori di ciascuna lista e regolarità dei moduli che contengono le firme;
• numero dei candidati di ciascuna lista, insussistenza di situazioni di incandidabilità, dichiarazioni di accettazione delle candidature, certificati di iscrizione nelle liste elettorali, esatta proporzione nella rappresentanza dei generi all’interno di ciascuna lista;
• ammissibilità del contrassegno;
La commissione elettorale circondariale, al termine delle proprie operazioni, procederà all’assegnazione di un numero progressivo a ciascun candidato alla carica di sindaco e a ciascuna lista ammessa. La commissione procederà, quindi, al sorteggio dei nominativi dei candidati alla carica di sindaco ammessi (alla presenza dei delegati di lista appositamente convocati), ed al sorteggio delle liste ammesse. Ciò determina il numero d’ordine in base al quale saranno riprodotti, sul manifesto e sulle schede, i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, accanto ad essi, l’ordine con il quale saranno riportati i contrassegni delle liste collegate.

Si coglie l’occasione per ricordare l’obbligo, per i partiti e movimenti politici che si presentino alle elezioni, di pubblicare, nel proprio sito internet, ovvero, per le liste, nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale, per ciascun candidato, i seguenti documenti:
• il curriculum vitae;
• il certificato rilasciato dal casellario giudiziale (rilasciato non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale);
L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro domenica 26/05/2024 (pena l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 12.000 a € 120.000).
Per agevolare le operazioni dell’Ufficio Elettorale, si invitano i candidati a confermare l’avvenuta pubblicazione sul sito, inoltrando il relativo link alla Segreteria Comunale.

Infatti, la medesima pubblicazione verrà effettuata, entro domenica 02/06/2024 all’interno di un’apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet dell’Ente.

A titolo esemplificativo, di seguito la documentazione necessaria per presentare le candidature per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale:
PRESENTATORI:
• minimo 100 – massimo 200
• dichiarazione di presentazione della lista
• firme regolarmente autenticate su appositi moduli
• certificati di iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Agrate
• dichiarazione dei delegati di collegamento con il candidato Sindaco

CANDIDATI
• minimo 11 – massimo 16 con calcolo delle quote di genere
• dichiarazione di accettazione delle candidature
• dichiarazione di collegamento con la lista o le liste presentate
• certificati di iscrizione nelle liste elettorali
• pubblicazione curriculum vitae e certificato del casellario giudiziale sul sito internet del partito o movimento politico – rif 2.4 della pubblicazione n. 1 – Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

SINDACO
• dichiarazione di accettazione della candidatura
• certificato di iscrizione nelle liste elettorali
• dichiarazione di non aver accettato la candidatura in altro Comune – insussistenza della condizione di incandidabilità – collegamento con la lista o le liste presentate
• pubblicazione curriculum vitae e certificato del casellario giudiziale sul sito internet del partito o movimento politico– rif 2.4 della pubblicazione n. 1 – Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

BILANCIO PREVENTIVO DI SPESA (cfr. art. 39 Statuto Comunale)

CONTRASSEGNO
Da presentare in formato digitale oppure in triplice copia anche a colori in 2 diverse misure: (su indicazione della Commissione Mandamentale di Vimercate)
• 3 in cerchio diametro cm. 10
• 3 in cerchio diametro cm 3
Eventuali scritte dovranno essere circoscritte nel cerchio

DELEGATI DI LISTA
Indicazione indirizzo, numero telefonico e indirizzo mail

MANDATARIO ELETTORALE
Designazione del mandatario per la raccolta fondi con cui finanziare la campagna elettorale con esclusione dei candidati che spendono meno di € 2.500, avvalendosi unicamente di denaro proprio – rif 1.3.7 della pubblicazione n. 1 – Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

A norma degli artt. 13 comma 6 della L 96/2012 e 7 comma 3 della L. 515/1993, nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e con esclusione dei candidati che spendono meno di euro 2.500 avvalendosi unicamente di denaro proprio, dal giorno successivo a quello di indizione delle elezioni, coloro che intendono candidarsi possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale ESCLUSIVAMENTE PER IL TRAMITE DI UN MANDATARIO ELETTORALE.

Il candidato alla carica di sindaco o di consigliere comunale dichiara per iscritto – al Collegio regionale di garanzia elettorale costituito presso la Corte d’appello o, in mancanza, presso il Tribunale del capoluogo di regione, previsto dall’articolo 13 della legge n. 515/1993 – il nominativo del MANDATARIO ELETTORALE da lui designato.
Nessun candidato può designare alla raccolta dei fondi più di un mandatario – Nessun mandatario può assumere l’incarico per più di un candidato.

RENDICONTAZIONE CAMPAGNA ELETTORALE

Disponibile sul sito della Corte D’Appello di Milano la modulistica per la rendicontazione delle spese sostenute dai candidati alla carica di Sindaco e Consigliere Comunale.

La L. n. 96/2012 ha introdotto l’obbligo della rendicontazione per la campagna elettorale da parte di tutti i candidati Sindaci e Consiglieri comunali, nelle elezioni afferenti i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, eletti e non eletti, anche in assenza di contributi e di spese.

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Ultimo aggiornamento: 25/06/2024, 00:01

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