Concessione di contributi ad Associazioni o per singole manifestazioni

Concessione di contributi ad Associazioni o per singole manifestazioni

Contributo ad associazioni:

Enti pubblici e privati non aventi finalità di lucro come di seguito:

• in via ordinaria, le associazioni iscritte al Registro comunale delle libere forme associative senza fini di lucro;
  • in via secondaria, e con carattere di straordinarietà, associazioni, enti, organizzazioni o istituzioni, anche extra-territoriali, pubbliche e private, che non abbiano finalità di lucro, che effettuino iniziative e svolgano attività di rilevante valore sociale, culturale e/o sportivo a vantaggio della popolazione del Comune di Agrate Brianza.

Contributo straordinario ad associazioni per manifestazioni:

Le associazioni culturali e sportive del territorio possono presentare domande di contributo economico straordinario a sostegno delle spese previste per l'organizzazione di singole manifestazioni

Erogazione di denaro a sostegno dell’attività associativa annuale ricorrente o a sostegno di una singola attività/iniziativa.

Tale somma è erogata a parziale copertura dell’onere complessivo e/o dei costi indiretti sostenuti dal beneficiario.

Comune Di Agrate Brianza

Contributo ordinario

Le domande, sottoscritte dal Legale Rappresentante dell’Associazione / Ente / Organizzazione / Istituzione sono redatte su apposita modulistica prevista dall’avviso pubblico che stabilisce anche le modalità di consegna delle domande stesse.

Contributo Straordinario per singola manifestazione

Gli interessati presentano domanda corredata da un programma dettagliato dell’iniziativa e dalla correlata previsione delle spese e delle entrate, almeno 30 giorni prima della data prevista.

Contributo ordinario

Alla domanda sono allegati i seguenti documenti:

• scheda illustrativa delle attività oggetto della domanda, corredata di ogni elemento utile ai fini della valutazione ai sensi dei criteri di cui all’art. 10 del Regolamento comunale;
  • bilancio di previsione dell’anno in corso e conto consuntivo relativo all’anno precedente a quello in cui viene presentata la richiesta, regolarmente approvati dagli organi sociali;
  • programma delle manifestazioni, eventi, progetti, realizzati nel corso dell’anno precedente.

Deve trattarsi di attività culturali, civili, sportive e sociali della comunità, rientrante nei fini statutari delle associazioni, di cui il Comune di Agrate riconosca la rispondenza alle finalità istituzionali dell’Ente

Contributo Straordinario per singola manifestazione

Alla domanda sono allegati i seguenti documenti:

• relazione illustrativa dell’iniziativa/attività oggetto della domanda;
  • in caso di associazioni, se non iscritte al Registro comunale delle Libere Forme Associative, e solo per il primo anno di richiesta (a meno di modifiche e variazioni intervenute), copia dell’atto costitutivo e dello statuto o altra documentazione equivalente attestante la configurazione giuridica del soggetto richiedente;
  • piano di previsione delle entrate e delle uscite della singola iniziativa di carattere straordinario.

Contributo ordinario

La Giunta Comunale stabilisce annualmente, dopo l’approvazione del bilancio di previsione, pubblicizzandoli con apposito bando, i termini entro i quali i soggetti aventi diritto possono presentare richiesta di contributo ordinario riferibile all’attività associativa annuale ricorrente.
Il termine per la presentazione delle domande di cui all’avviso pubblico non può di norma essere inferiore a 40 giorni. I contributi, salvo diverso termine motivato, sono concessi entro 60 giorni dalla scadenza del termine previsto nell’avviso per la presentazione delle domande.

Contributo Straordinario per singola manifestazione

L’istanza completa deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data prevista per l’iniziativa.
La valutazione della richiesta è effettuata solo in presenza della documentazione completa. In caso di domanda irregolare o incompleta, il Responsabile dell’istruttoria ne dà comunicazione all’interessato assegnando un termine massimo di 10 giorni per provvedere alla sua regolarizzazione o integrazione.

Tempo per la Deliberazione

Una volta esaminata la domanda da parte dell´Assessore competente per tipologia dell´intervento o di associazione richiedente, fatta completare la domanda se incompleta, la Giunta Comunale delibera la concessione del contributo, nell´entità richiesta o nell´entità che ritiene compatibile alla manifestazione

Nessuno costo

Vincoli

Contributo ordinario

La commissione tecnica comunale valuta le domande e compone la proposta di graduatoria in base a specifici criteri, distinti per ciascun settore di intervento ed elencati in ordine decrescente di rilevanza. La Giunta Comunale stabilisce annualmente, dopo l’approvazione del bilancio di previsione, pubblicizzandoli con apposito bando, i termini entro i quali i soggetti aventi diritto possono presentare richiesta di contributo

L’erogazione dei contributi concessi per l’attività ordinaria delle associazioni, in via generale, in misura del 75% dell’importo riconosciuto nell’anno della richiesta e in misura del restante 25% nell’anno successivo, previa presentazione, da parte dell’associazione, di un dettagliato rendiconto delle attività svolte.

Non sono ammissibili le seguenti spese:

• spese di rappresentanza e di mera liberalità di qualunque genere;
  • ricevimenti, incontri di carattere conviviale, omaggi, ecc.
  • spese per l’utilizzo di strumentazione di proprietà del beneficiario;
  • valorizzazione del lavoro volontario.

Contributo Straordinario per singola manifestazione

L’importo finanziario massimo concesso è pari al 80% del valore totale dell’iniziativa o attività straordinaria

Settore Cultura - Sport - Tempo Libero

Settore Servizi Sociali