Contrassegno di parcheggio disabili

Servizio attivo

Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide


A chi è rivolto

Qualsiasi persona fisica con impedita o ridotta capacità di deambulazione residente nel Comune di Agrate Brianza

Descrizione

Il contrassegno di parcheggio per persone con difficoltà do deambulazione (pass invalidi) serve per poter parcheggiare nei parcheggi riservati.

Comune di Agrate Brianza rilascia il contrassegno di parcheggio per disabili con modello europeo.

Il nuovo tesserino si differenzia dal precedente in quanto è di colore azzurro e riporta la foto e la firma del titolare ed è riconosciuto valido anche nei paesi comunitari.

Il contrassegno può avere validità differente a seconda che si tratti di invalidità temporanea o permanente: in ogni caso deve essere rinnovato alla scadenza.

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

Per richiedere il rilascio del contrassegno è necessario essere muniti di documentazione medica:

  • PERSONE NON VEDENTI e INVALIDI CIVILI con invalidità al 100% con impossibiiltà a deambulare senza l´aiuto di un accompagnatore o impossibilità a svolgere gli atti quotidiani : è necessaria documentazione della commissione medica che prevede il rilascio del contrassegno invalidi (art. 381 DPR 495/92)
  • PERSONE CON INVALIDITA´ TEMPORANEA e/o INVALIDI con invalidità inferiore al 100%: è necessario il certificato medico legale rilasciato dall´ASST  di ZONA chiamando al n. 039-6654901 dal lunedì al venerdì dalle 14.00  alle 16.00 per prendere appuntamento, oppure chiedere on line prenotazione.certificazioni@asst-brianza.it

Cosa serve

Per il rilascio presentarsi presso l'ufficio Urp, senza prenotazione, negli orari di apertura ufficio, portare:

  • 1 foto tessera - l'intestatario del tesserino deve presentarsi personalmente per la firma sul nuovo tesserino
  • Documento d´identità
  • Documentazione medica

Documentazione da presentare per il rinnovo:

  • 1 foto tessera - presentarsi personalmente per la firma sul nuovo tesserino
  • documentazione medica;

Documentazione medica drichiesta:

RINNOVO CONTRASSEGNO PERMANENTE (durata 5 anni): certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del tesserino o verbale di invalidità asl al 100% con accompagnamento per impossibilità a deambulare
RINNOVO CONTRASSEGNO A TEMPO DETERMINATO (meno di 5 anni): certificato  di medico legale asst che abbia rivalutato le condizioni sanitarie che hanno diritto al contrassegno

 

N.B. essere riconosciuto invalido/portatore di handicap non da diritto automaticamente ad ottenere il contrassegno di parcheggio.

Cosa si ottiene

Il rilascio del Contrassegno Parcheggio Invalidi

Tempi e scadenze

Immediato il rilascio con documentazione completa.

Quanto costa

Nessuno costo

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 16:39

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