DISERBO e DEZANZARIZZAZIONE in città: interventi in programma da giovedì 12 giugno

Dettagli della notizia

Dal 12 giugno saranno eseguiti interventi di diserbo delle strade e aree pubbliche. Venerdì 20 giugno è prevista la dezanzarizzazione dei parchi comunali

Data di pubblicazione:

10 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Il Comune avvierà trattamenti di diserbo chimico su tutte le strade e aree pubbliche, escludendo dal trattamento parchi, aree cani e zone naturalistiche dove si interviene solo con tagli meccanici.

Nei marciapiedi del centro e nelle aree più frequentate saranno utilizzati prodotti naturali a base di acido pelargonico, a basso impatto ambientale. Le zone centrali saranno trattate tra il 19 e 20 giugno, salvo maltempo.

Indicazioni per la cittadinanza:

  • Non avvicinarsi alle aree trattate durante l’esecuzione
  • Aspettare che la vegetazione sia asciutta
  • Prestare attenzione alla segnaletica temporanea

Inoltre, nella notte di venerdì 20 giugno, è prevista la dezanzarizzazione adulticida nei:

  • parchi comunali
  • giardini delle scuole

Il Parco Grigna-Resegone sarà trattato in altra data (seguirà avviso).

L’intervento integra i trattamenti antilarvali già in corso e utilizzerà solo prodotti registrati, autorizzati e a basso impatto ambientale.

Consigli utili per la cittadinanza:

  • Tenere le finestre chiuse durante la notte degli interventi nelle abitazioni che si affacciano su parchi, giardini pubblici e scuole
  • Seguire le indicazioni riportate sugli avvisi presenti agli ingressi delle aree trattate

A cura di

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025, 10:51
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona