L’Ambrosia è una pianta il cui polline è fortemente allergenico e può causare disturbi a molte persone. Per prevenire la sua diffusione, l’Ordinanza 41 del 12 maggio 2022 stabilisce interventi obbligatori di monitoraggio e contenimento sia nelle aree verdi pubbliche che private.
Cosa devono fare cittadini, amministratori, responsabili di cantieri, titolari di attività, vivai e agricoltori:
- Eseguire almeno due interventi di rimozione dell’erba e della vegetazione spontanea prima della fioritura, indicativamente nella seconda metà di luglio e nella seconda metà di agosto.
- Effettuare un ulteriore taglio entro la fine di settembre e, se necessario, un altro entro la fine di ottobre in caso di riscontro della presenza di Ambrosia.
È di cruciale importanza segnalare la presenza o l’avvistamento di Ambrosia, anche in aree private, all’Ufficio Lavori Pubblici ed Ecologia (ufficio.ecologia@comune.agratebrianza.mb.it). È possibile farlo anche tramite l’app Municipium, indicando con precisione la località interessata. Questo permetterà di creare una mappatura accurata del fenomeno e di agire in modo più efficace.