Lotta all'Ambrosia: un impegno collettivo

Dettagli della notizia

Con l'arrivo della stagione calda, il Comune di Agrate Brianza rinnova l'impegno nella lotta contro la proliferazione di zanzare e ambrosia, due elementi che possono creare disagi e problemi di salute.

Data di pubblicazione:

20 Giugno 2025

Tempo di lettura:

L’Ambrosia è una pianta il cui polline è fortemente allergenico e può causare disturbi a molte persone. Per prevenire la sua diffusione, l’Ordinanza 41 del 12 maggio 2022 stabilisce interventi obbligatori di monitoraggio e contenimento sia nelle aree verdi pubbliche che private.

Cosa devono fare cittadini, amministratori, responsabili di cantieri, titolari di attività, vivai e agricoltori:

  • Eseguire almeno due interventi di rimozione dell’erba e della vegetazione spontanea prima della fioritura, indicativamente nella seconda metà di luglio e nella seconda metà di agosto.
  • Effettuare un ulteriore taglio entro la fine di settembre e, se necessario, un altro entro la fine di ottobre in caso di riscontro della presenza di Ambrosia.

È di cruciale importanza segnalare la presenza o l’avvistamento di Ambrosia, anche in aree private, all’Ufficio Lavori Pubblici ed Ecologia (ufficio.ecologia@comune.agratebrianza.mb.it). È possibile farlo anche tramite l’app Municipium, indicando con precisione la località interessata. Questo permetterà di creare una mappatura accurata del fenomeno e di agire in modo più efficace.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 20/06/2025, 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona