Dote scuola 2024/2025. Autonomia degli utenti.

Dote Scuola è la politica di Regione Lombardia che prevede quattro tipologie di contributi per sostenere economicamente il percorso educativo di studenti e studentesse, 3 - 21 anni, residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o IeFP

10 Aprile 2024

Anche quest’anno sarà possibile inoltrare la domanda per l’assegnazione della Dote Scuola a.s. 2024/2025, il contributo previsto da Regione Lombardia e che comprende le seguenti componenti:

– MATERIALE DIDATTICO, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica (4.4 – 16.5.2024). Il contributo sarà utilizzabile entro il 31 gennaio 2025;

– BUONO SCUOLA, a sostegno della retta d’iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali. Il bando per l’anno scolastico 2024/2025 sarà aperto nell’autunno 2024;

– SOSTEGNO DISABILI, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno. Il bando per la raccolta delle domande riferite all’anno scolastico 2023/2024 sarà aperto nella tarda primavera 2024;

– MERITO, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti. Il bando per la raccolta delle domande riferite all’anno scolastico 2023/2024 si aprirà nell’autunno 2024.

L’ISEE deve essere in corso di validità

Dalle ore 12 del 4 aprile 2024 alle ore 12 del 16 maggio 2024 è possibile inserire autonomamente la domanda per la componente “MATERIALE DIDATTICO” alla pagina “Bandi e Servizi” di Regione Lombardia: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home, autenticandosi tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sarà possibile avere assistenza all’inserimento della domanda tramite lo Sportello Sociale Informatico – SportelloSi, aperto tutti i giovedì feriali dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 in via San Paolo n. 24 (Municipio). Il servizio è gratuito e solo su appuntamento. Per prendere appuntamento, scrivi a sportellos.si@offertasociale.it oppure chiama il  numero 3716270215.

La data di apertura del bando delle altre componenti sarà comunicata con appositi avvisi sul sito di Regione Lombardia, sulla piattaforma Bandi online e sui canali regionali.

Per utleriori informazioni:
– www.regione.lombardia.it