a tutta la cittadinanza agratese e non.
A tutti gli iscritti alle biblioteche del sistema Cubi
La Biblioteca di Agrate Brianza è una biblioteca di pubblica lettura e fa parte del Sistema Bibliotecario CUBI, che offre ai suoi utenti il primo punto d’accesso all’informazione e alla documentazione, promuove il piacere della lettura, attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età dell’utenza, è stata istituita nel 1972, ha oggi sede in via G.M. Ferrario 51, presso la Cittadella della Cultura ed è intitolata a “Enzo Biagi”.
Fornisce servizi gratuiti di consultazione e prestito ed è organizzata a scaffale aperto.
Possiede un patrimonio di circa 58.000 documenti suddivisi nelle sezioni multimediale, adulti, ragazzi e bambini, emeroteca e sezione locale.
Tutti i servizi erogati sono monitorati. Infatti annualmente vengono elaborate le statistiche in base agli standard regionali.
L’iscrizione alla biblioteca dà diritto a usufruire di tutti i servizi offerti, in particolare:
La biblioteca mette in atto diverse modalità di promozione della lettura e dei suoi servizi, anche distinti per fasce d’età:
per ragazzi e bambini attraverso l’organizzazione di eventi e laboratori, di bibliografie a tema, di concorsi di lettura.
Sono disponibili una serie di servizi per l’utenza:
L’ UTL ( Università del Tempo Libero) offre Corsi di lezioni monografiche diurne relative a diverse discipline ed eventuali visite guidate a completamento dei corsi, al fine di offrire a tutta la cittadinanza momenti di autoformazione con forte valenza culturale.
I servizi online permettono di gestire autonomamente una serie di operazioni da qualsiasi dispositivo connesso a internet o dalle postazioni al pubblico presenti in biblioteca.
Attraverso il portale MLOL, gli iscritti a CUBI, possono accedere gratuitamente 24 ore su 24 a quotidiani e riviste online, scaricare e-book e audio-libri e accedere a banche-dati, musica e film. Le risorse sono consultabili da qualunque dispositivo (pc, tablet, smart-phone) connesso ad internet, con le medesime credenziali di accesso ai servizi online di CUBI.
E’ inoltre possibile consultare il portale Piazza Brianza per essere informati e aggiornati sulle attivita’ commerciali e le iniziative culturali e le manifestazioni in paese. La relativa “App” inoltre raccoglie tutte le informazioni turistiche e culturali del territorio: e’ scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet.
La biblioteca comunale di Agrate Brianza ha una pagina Facebook, dove consultare iniziative, novità, eventi pubblici.
Comune di Agrate Brianza
Per iscriversi occorre recarsi in biblioteca con codice fiscale o Carta Regionale dei Servizi e documento d’identità valido oppure compilare on line l’apposito modulo e successivamente presentarsi in biblioteca per la convalida.
Per i minori di 15 anni occorre la firma e il documento d'identità valido di un genitore.
Per utilizzare la rete wi fi occorre aver compiuto i 18 anni;
Per il prestito Le richieste si possono effettuare prelevando i libri direttamente dagli scaffali della biblioteca e facendosi registrare il prestito dalle bibliotecarie, in autonomia dalla postazione di autoprestito, oppure è possibile richiedere materiale di altre biblioteche direttamente al personale o attraverso i servizi online.
Per accedere ai servizi on-line occorre essere iscritti alla biblioteca e aver impostato la propria password. Con queste credenziali è sufficiente procedere con l’operazione di login a partire dal catalogo opac del sistema Cubi.
E` inoltre necessario aver inserito un indirizzo di posta elettronica nel campo "E-mail" del proprio profilo utente.
Per l’accesso al portale MLOL servono le stesse credenziali che si utilizzano per i servizi online, è possibile accedere alla collezione digitale del sistema bibliotecario presente in MLOL
Per gli altri servizi Recarsi personalmente in biblioteca
Iscrizione:
Documento valido e codice fiscale o Carta Regionale dei Servizi;
Per i minori di 15 anni occorre la firma e il documento d'identita` valido di un genitore.
Prestito:
Tessera della biblioteca e password (se si procede a richieste online);
UTL ( Università del Tempo Libero)
Le iscrizioni si ricevono in biblioteca da fine settembre solo con pagamento elettronico.
E’ possibile aderire all’intero ciclo o solamente ai corsi di interesse.
Servizi online e MLOL:
Le medesime credenziali di accesso ai servizi online di CUBI (numero di tessera della biblioteca e password).
Iscrizione ai servizi bibliotecari;
Prestito dei materiali (libri, dvd, riviste);
Con la Promozione alla lettura:
• si favorisce la conoscenza delle varie tipologie di libri, di autori, di illustratori attraverso incontri e/o presentazione
• si incentiva la pratica della lettura
• si contribuisce alla creazione di gruppi di lettura
• si collabora con i progetti didattici delle scuole
Con UTL ( Università del Tempo Libero) Iscrizione ai corsi;
Attraverso i servizi online è possibile accedere al proprio profilo e visualizzare lo stato della tessera e i prestiti attivi, nonché richiedere nuovi presiti, procedere al rinnovo del materiale in carico e prenotare i documenti non immediatamente disponibili;
Accesso alla banca dati digitale MLOL
Iscrizione alla Bibiloteca ed ai suoi servizi è Immediata;
Prestito: La durata del prestito varia a seconda della natura del materiale:
- libri: per 30 giorni con possibilità di rinnovo
- DVD, CD, Cd-rom: per 7 giorni senza possibilità di rinnovo
- riviste: tutti i numeri escluso l'ultimo arrivo per 15 giorni senza possibilità di rinnovo
Se un documento è già in prestito ad un altro utente è prevista la possibilità della prenotazione. Al rientro del documento una comunicazione automatica (scelta in fase di iscrizione) provvederà a informare l'utente della disponibilità.
UTL ( Università del Tempo Libero): I corsi si svolgono da ottobre ad aprile il martedì e il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.15;
MLOL: Se la risorsa è protetta da DRM Adobe, il prestito dura 14 giorni al termine dei quali l’e-book tornerà automaticamente alla biblioteca senza che si debba fare nulla e il file non sarà più leggibile sul proprio dispositivo. Diversamente, per le risorse Social DRM, i file relativi, al termine dei 14 giorni, torneranno a disposizione degli altri lettori, ma rimarrà una copia sul proprio dispositivo consultabile per sempre.
L’opera prenotata resterà in deposito presso la Biblioteca per una settimana. Trascorso tale termine senza che l’utente abbia ritirato l’opera, la prenotazione sarà da ritenere decaduta
Tutti i servizi sono Gratuiti, tranne: