Servizi pre e post scuola

Servizi pre e post scuola

Agli alunni iscritti e frequentanti le scuole statali dell'infanzia e primarie site sul territorio comunale

Per conciliare i tempi di vita e di lavoro delle famiglie, il Comune organizza i servizi di pre e post scuola, finalizzati rispettivamente ad anticipare l’ingresso degli alunni al mattino e a prolungare la loro permanenza in coda all’orario scolastico.

I servizi sono attivati solo in presenza di un numero minimo di richieste e prevedono la presenza di personale specializzato per l’assistenza ai bambini.

Per usufruire del servizio occorre presentare l'iscrizione on line al link che viene pubblicato dall’ufficio nei tempi preventivamente comunicati.

Requisiti indispensabili per l'iscrizione ai servizi sono:

- l’iscrizione alle scuole statali dell’infanzia e primarie site sul territorio comunale

- il regolare assolvimento dei pagamenti dei servizi a domanda individuale erogati nell'anno scolastico precedente.

L’iscrizione ai servizi di pre e post scuola

Il servizio è attivo per l’intero anno scolastico come da calendario scolastico.

La data effettiva di inizio viene puntualmente comunicata via mail agli utenti che hanno presentato istanza di iscrizione.

La data di avvio e termine delle iscrizioni viene resa nota sul sito del Comune ogni anno indicativamente al termine di ogni anno scolastico

Ogni anno la Giunta comunale delibera la griglia delle tariffe a carico delle famiglie e stabilisce agevolazioni in corrispondenza di determinate condizioni reddituali certificate Isee.

Per usufruire delle agevolazioni sulla quota annuale, all´atto dell´iscrizione è necessario aver protocollato l´attestazione ISEE valida per l´anno in corso presso l´URP del Comune.

La mancata presentazione del certificato Isee, presso l´URP del Comune, comporta il pagamento della tariffa massima stabilita.

Il pagamento avviene in modalità prepagata, in un’unica tranche corrispondente a un’annualità, con la stessa modalità di pagamento richiesta per il servizio di refezione scolastica (avviso PagoPA o domiciliazione bancaria).

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 17:10