Agrate Brianza, 19 giugno 2025 – Donare un albero perché, da bene personale, diventi patrimonio di tutti. Con questo spirito, l’Amministrazione comunale di Agrate Brianza ha approvato — con delibera di Giunta n. 98 del 12 giugno 2025 — una nuova iniziativa per valorizzare e arricchire il verde pubblico cittadino. La misura introduce la possibilità per cittadini e associazioni di donare uno o più alberi al Comune, integrando quanto già previsto dall’articolo 22 della Carta per la tutela, lo sviluppo e la promozione del verde pubblico e privato.
Per aderire, sarà sufficiente compilare l’apposito modulo di richiesta, disponibile da luglio online sul sito istituzionale del Comune o in formato cartaceo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. La documentazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Ecologia, che contatterà il donatore per un colloquio di approfondimento e la definizione dell’intervento. Le richieste devono pervenire entro il 31 luglio di ogni anno. Gli alberi saranno messi a dimora nei mesi di novembre e dicembre per le istanze formalmente accettate entro il 30 settembre. Le domande accolte dopo tale data saranno eseguite nella stagione invernale successiva.
La donazione avviene in forma anonima e non può essere oggetto di pubblicità. Non sono ammessi segni, targhe o installazioni nei pressi dell’albero donato. In caso di moria della pianta nei primi due anni, il Comune provvederà alla sostituzione con essenze equivalenti. Al termine del biennio, l’albero entrerà ufficialmente a far parte del patrimonio verde comunale.
Per maggiori informazioni consultare l’allegato. La modulistica è disponibile alla pagina Regolamento del verde e le relative norme tecniche per il verde.