Impianti Pubblicitari - Installazione, Rinnovo, Modifica

Servizio attivo

Impianti Pubblicitari


A chi è rivolto

A chi ha la necessità di installare, rinnovare, modificare impianti pubblicitari.

Descrizione

Autorizzazione all’installazione, al rinnovo, alla modifica di impianti pubblicitari privati (diffusione di messaggi pubblicitari per la promozione di beni o servizi mediante  preinsegna, cartello, tabella, impianto pubblicitario di servizio, striscione, locandina, gonfalone, totem, telo, cavalletto), impianti affissioni dirette (manifesti cartacei su bacheca, poster), insegne di esercizio (manufatto atto ad identificare il luogo ove si esercita una attività).

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

Compilare il modulo di richiesta in ogni sua parte allegando i documenti richiesti presentandolo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP ( per la consegna della documentazione non è necessario prendere appuntamento)  o inviandolo via PEC all’indirizzo comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it

Cosa serve

- N. 1 marche da bollo € 16,00 al momento  della richiesta;

- N. 1 marche da bollo € 16,00 al momento  del rilascio del provvedimento autorizzatorio.

- Progetto quotato in scala 1:20 (planimetrie, prospetti e sezioni, in stato attuale e di progetto), modulo delle caratteristiche tecniche e relazione tecnica descrittiva dell’impianto pubblicitario, dai quali risultino:

- Tipo di mezzo pubblicitario, dimensioni, colori e numero di lati utilizzati per il messaggio;

- Materiali e loro resistenza agli agenti atmosferici;

- Eventuale luminosità e tipo;

- Collocazione rispetto al senso di marcia (parallelo, ortogonale, obliquo); rispetto a fabbricati (in aderenza o isolati); al marciapiede (su marciapiede);

- L’altezza minima dal piano di calpestio;

- La distanza da altri mezzi pubblicitari;

- Bozzetto a colori del messaggio pubblicitario;

- Documentazione fotografica che individui esattamente la collocazione dell’impianto rispetto all’ambiente circostante, con fotomontaggio dell’impianto previsto;

- Planimetria che individui l’esatta posizione dell’impianto, la toponomastica, le distanze dagli elementi di cui all’articolo 20, comma 3 del Piano generale degli impianti pubblicitari ed i riferimenti catastali;

- Autodichiarazione ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/00 e s.m.i., redatta sul modulo predisposto dal Comune, sottoscritta dal richiedente o da un professionista abilitato attestante che:

- Il manufatto è stato calcolato e progettato e sarà realizzato e posto in opera rispettando le norme di disciplina della materia ed in particolare tenendo conto della natura del terreno o del supporto, della spinta del vento e di ogni altro elemento rilevante, in modo da garantirne la stabilità e la sicurezza;

- L’attività oggetto del messaggio pubblicitario è svolta in conformità alle norme di legge;

- L’impianto pubblicitario sarà collocato su beni o aree di proprietà privata o pubblica indicando, in questo secondo caso, la superficie occupata;

- La documentazione fotografica corrisponde allo stato dei luoghi;

- In caso di impianto illuminato o luminoso che l’impianto elettrico garantisca il massimo grado di sicurezza per il rischio elettrico e per quello delle scariche accidentali, con allegato il progetto dell’impianto stesso;

- Copia del nullaosta tecnico dell’ente proprietario della strada, qualora richiesto;

- Copia del contratto di affitto con il proprietario del suolo o dell'immobile, qualora richiesto;

- Nullaosta proprietario del suolo o dell'immobile, qualora richiesto.

- In caso di modifica del messaggio contenuto nell’impianto pubblicitario:

- Documentazione fotografica di rilievo dello stato dei luoghi al momento dell’istanza;

- Bozzetto a colori del nuovo messaggio pubblicitario o, trattandosi di pubblicità a messaggio variabile, di tutti i nuovi messaggi previsti;

- Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/00 e s.m.i., con la quale l’interessato attesta che ogni altro elemento dell’autorizzazione esistente resta immutato; che la documentazione fotografica corrisponde allo stato dei luoghi; che il messaggio è conforme al Codice della strada (D.lgs. 285/92 e s.m.i.) ed al relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. 495/92 e s.m.i., con particolare riguardo all’art. 49).

In caso di rinnovo dell’autorizzazione:

- Bozzetto a colori del nuovo messaggio pubblicitario o, trattandosi di pubblicità a messaggio variabile, di tutti i nuovi messaggi previsti;

- Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/00 e s.m.i., con la quale l’interessato attesta che ogni altro elemento dell’autorizzazione esistente resta immutato; che la documentazione fotografica corrisponde allo stato dei luoghi; che il messaggio è conforme al Codice della strada (D.lgs. 285/92 e s.m.i.) ed al relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. 495/92 e s.m.i., con particolare riguardo all’art. 49).

Cosa si ottiene

Autorizzazione all’installazione, al rinnovo, alla modifica di impianti pubblicitari

Tempi e scadenze

L’autorizzazione viene rilasciata dal competente ufficio comunale entro il termine di sessanta giorni (60) dalla presentazione della relativa domanda.

Le autorizzazioni permanenti hanno validità triennale dalla data di rilascio e sono rinnovabili.

Per le insegne di esercizio la validità dell’autorizzazione è a tempo indeterminato. Se l’autorizzazione è subordinata al nullaosta di altri enti, la sua scadenza è legata al periodo di validità del relativo nullaosta.

La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno sessanta giorni (60) prima della scadenza dell’autorizzazione.

 

60 giorni

Domanda di Rinnovo

La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno sessanta giorni (60) prima della scadenza dell’autorizzazione.

Quanto costa

- N. 2 marche da bollo € 16,00;

- Pagamento del canone patrimoniale, di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sarà calcolato dall’Ente preposto e successivamente comunicato all’Utente.

 

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona