Segnalazione Molestie Olfattive e Presunto Inquinamento Acustico - Attività economiche

  • Servizio attivo

Segnalazione Molestie Olfattive e Presunto Inquinamento Acustico - Attività economiche


A chi è rivolto

A tutti i Cittadini

Descrizione

La molestia olfattiva è la presenza di un “odore” che altera lo stato di benessere di una persona e, nei casi più gravi, può causare malessere e disturbi. L’origine può essere differente: da attività produttiva, da incendi, da abbandono di rifiuti, da attività agro zootecniche.
Alcuni casi possono essere associati ad eventi occasionali ed emergenziali, altri possono essere legati a condizioni croniche o cicliche legate impianti produttivi o attività agricole.

La molestia acustica aziendale è la presenza di rumori proveniente da impianti e attività di edifici destinati ad attività produttive, escluse le attività di somministrazione di alimenti bevande

Attenzione: Per attività di somministrazione di alimenti e bevande utilizzare l’apposito modulo per Pubblici Esercizi reperibile nella sezione modulistica dell’Ufficio Commercio e Attività produttive (SUAP).

 

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

Per le segnalazione olfattive inviare comunicazione via PEC all’indirizzo comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it o tramite App Municipium con riferimenti telefonici del segnalante per gli opportuni aggiornamenti e approfondimenti.
Per le segnalazioni acustiche di aziende è necessario compilare il modulo "Segnalazione di Presunto Inquinamento Acustico Attività economiche" all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o inviarlo via PEC all’indirizzo comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it.

Cosa serve

Molestie olfattive:

E’ importante che ogni segnalazione fornisca le più dettagliate indicazioni in modo da poter indirizzare le indagini e quantificare il disturbo. Di solito gli odori sono più avvertibili alla mattina e all’imbrunire, per motivi meteoclimatici (inversione termica); è possibile, peraltro, nel caso di aziende, che siano legati solo a determinate lavorazioni, effettuate discontinuamente.

Molestie acustiche aziendali

E' necessario presentare il modulo:  "Segnalazione di Presunto Inquinamento Acustico Attività economiche"*

*Per attività di somministrazione di alimenti e bevande utilizzare l’apposito modulo da indirizzare all’ufficio commercio

Cosa si ottiene

Il Sindaco potrà attivare ARPA per i controlli e la verifica della rispondenza con il regime amministrativo in cui opera l’azienda se individuata.

Nei casi previsti può essere avviato dall’amministrazione comunale un monitoraggio sistematico della percezione del disturbo presso la popolazione residente secondo la procedura definita nell’Allegato 3 della D.g.r. 15 febbraio 2012 n. IX/3018 “Determinazioni generali in merito alla caratterizzazione delle emissioni gassose in atmosfera derivanti da attività a forte impatto odorigeno” per individuare l’origine del disturbo.

Per le segnalazioni relative all’inquinamento acustico la presentazione del modulo di segnalazione è necessaria per la richiesta di avvio accertamenti da parte di ARPA Lombardia

 

Tempi e scadenze

La pratica verra trattata:

30 giorni

Molestie olfattive

Per le molestie olfattive la segnalazione verrà trattata entro 30 giorni dal ricevimento

30 giorni

Molestie acustiche

Per inquinamento acustico la richiesta verrà inoltrata dal comune ad ARPA entro 30 giorni dal ricevimento

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Alcuni casi possono essere associati ad eventi occasionali ed emergenziali su cui non è possibile avviare monitoraggi sistematici

Le attività di controllo in materia di rumore, amministrativamente in capo al Comune, vengo svolte da ARPA in qualità di supporto tecnico

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024, 11:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona