Ambiente - Ecologia
UFFICIO
A tutti i cittadini, alle attività commerciali e produttive e in generale a tutte le utenze iscritte al ruolo della tassa rifiuti.
Il fine ultimo è la separazione dei rifiuti, in modo tale da inviare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo e più adatto trattamento di smaltimento o recupero. La destinazione va dallo stoccaggio in discarica all’incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto come carta, cartone, vetro, plastica, metallo, olio, etc.
Il Comune di Agrate Brianza ha affidato l’esecuzione di tutti i servizi di igiene ambientale a CEM Ambiente S.p.A. di Cavenago di Brianza.
I servizi gestiti dal CEM comprendono:
La raccolta dei rifiuti avviene seguendo un calendario che viene stabilito dal Comune di anno in anno.
L’esposizione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana prevede specifiche modalità di esposizione dei rifiuti e la tipologia di contenitori da utilizzare.
È possibile richiedere, per un numero massimo di due ritiri annuali, il ritiro a domicilio di:
– LEGNO mobili, serramenti;
– FERRO E ROTTAMI METALLICI: reti, stendi-biancheria, scaffali, biciclette);
– VETRO INGOMBRANTE: lastre, specchi, acquari, ecc.;
– PLASTICHE DURE: stendibiancheria, arredi giardino, ecc.;
– RIFIUTI INGOMBRANTI: materassi, poltrone, divani ecc.;
– FRIGORIFERI, CONGELATORI, CLIMATIZZATORI; LAVATRICI, LAVASTOVIGLIE, FORNI A MICROONDE; TELEVISORI E MONITOR […].
Si possono segnalare e disservizi relativamente ai servizi di raccolta (ad esempio il mancato ritiro dei rifiuti) allo spazzamento strade meccanizzato e manuale (ad esempio lo svuotamento cestini), l’accesso alla piattaforma ecologica.
Il Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana prevede anche il conferimento di Rifiuti presso la piattaforma ecologica/centro di raccolta.
Comune di Agrate Brianza
Per il ritiro dei sacchi:
Le utenze domestiche potranno utilizzare i distributori presenti sul territorio (Municipio, scuola Don Gnocchi e Scuola Trivulzio ad Omate). Le utenze con particolari esigenze (presidi sanitari) e quelle non domestiche dovranno recarsi presso l’Ufficio Ecologia nei giorni, di lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 18) e giovedì (dalle 17 alle 18), festivi esclusi.
Per nuove utenze consultare il procedimento dell’ufficio URP:
TUTTO IN UN GIORNO --> RESIDENZA-TARI-RIFIUTI;
Per il ritiro dei bidoni:
Le utenze che necessitano di nuovo fornitura o la sostituzione di un contenitore danneggiato dovranno compilare e trasmettere al protocollo il relativo modulo
Ritiro ingombranti:
Prenotazione al numero verde telefonico di CEM Ambiente 800 342 266.
I rifiuti, oggetto di prenotazione, dovranno essere esposti non prima delle ore 21:00 e non oltre le ore 6:00 del giorno di raccolta, nel punto in cui vengono esposte tutte le tipologie di rifiuti raccolti porta a porta. Qualora ciò non fosse possibile per mancanza di spazio o impedimenti, dovrà essere specificato, al momento della prenotazione tramite numero verde, il luogo esatto di esposizione.
Segnalazioni:
Chiamare il numero verde CEM Ambiente 800 342 266 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00, il sabato dalle 9:00 alle 12:00 (Costo della telefonata: gratuito) o scrivere a info@cemambiente.it o pec protocollo@pec.cemambiente.it
Piattaforma Comunale:
La piattaforma ecologica comunale si trova in Via Montegrappa 73 ed è aperta secondo i seguenti orari:
ORARIO SOLARE: Lunedì 14:00 - 17:00 , Martedì 9:00 - 13:00, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 14:00 - 17:00, Sabato 9:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
ORARIO LEGALE: Lunedì 14:00 - 19:00, Martedì 9:00 - 13:00, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 14:00 - 19:00, Sabato 9:00 - 12:00 e 14:00 - 19:00
Per il ritiro dei sacchi:
Carta Nazionale dei Servizi per le utenze domestiche, CEM card per le utenze non domestiche. Per la richiesta di forniture aggiuntive per particolari esigenze è richiesta la copia di documento d’identità del dichiarante, in corso di validità, da allegare al modulo;Per il ritiro dei bidoni:
Per la sostituzione di bidoni rotti è richiesta fotografia comprovante il danneggiamento subito da allegare al modulo.Piattaforma Comunale:
L’ingresso è consentito alle utenze regolarmente iscritte al ruolo della tassa rifiuti tramite presentazione di Carta Regionale dei Servizi/CNS per le utenze domestiche o CEM Card per le utenze non domestiche. Nel dettaglio:- LEGNO: (es. beni durevoli quali mobili, serramenti;
- IMBALLAGGI;
- FERRO E ROTTAMI METALLICI (es. reti, stendibiancheria, pentolame, scaffali, biciclette);
- CARTA E CARTONE;
- VETRO INGOMBRANTE (es. lastre, specchi, acquari, damigiane);
- PLASTICHE DURE (es. cassette, taniche, secchi, vasi, tubi, arredi giardino, giocattoli),
- MACERIE E ALTRI RIFIUTI INERTI;
- SCARTI DI GIARDINAGGIO;
- RIFIUTI INGOMBRANTI (es. materassi, poltrone, moquette, linoleum ecc.);
- ELETTRODOMESTICI grandi e piccoli;
- Neon;
- PILE E BATTERIE ESAURITE, ACCUMULATORI AL PIOMBO;
- OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI, OLI MINERALI;
- VERNICI E PRODOTTI CHIMICI DOMESTICI;
- BOMBOLETTE SPRAY;
- CARTUCCE TONER;
- FARMACI SCADUTI O INUTILIZZATI;
- POLISTIROLO.
La fornitura annuale di sacchi è immediata.
Per i bidoni la consegna avverrà indicativamente entro 30 giorni in funzione delle disponibilità di magazzino.
Per i rifiuti ingombranti CEM Ambiente, tramite gli operatori telefonici del numero verde 800 342 266 specificherà le modalità di prenotazione, i tempi di esecuzione e i limiti, in volume e peso, dei rifiuti conferibili.
Per la piattaforma comunale l’accesso è libero negli orari di apertura.
La fornitura annuale di sacchi e di bidoni è gratuita. Ulteriori richieste di integrazione durante l’anno potrebbero essere a pagamento rivolgendosi all’ufficio negli orari sopra indicati.
Tutti gli altri servizi sono gartuiti
UFFICIO
Formato PDF (0.37 MB)
Formato PDF (0.3 MB)
Formato PDF (0.34 MB)
Formato PDF (0.33 MB)
Formato OCX (0.06 MB)
Formato PDF (1.94 MB)
Formato PDF (5.18 MB)
Formato PDF (4.02 MB)
Formato PDF (4.37 MB)
Formato PDF (5.02 MB)
Formato PDF (4.92 MB)
Formato PDF (5.38 MB)
Formato PDF (4.8 MB)
Formato PDF (5.35 MB)
Formato PDF (1.69 MB)
Formato PDF (0.23 MB)
Formato PDF (1.66 MB)
Ulteriori richieste di bidoni più grandi (a pagamento) o informazioni sulla Piattaforma Ecologica Comunale potranno essere richieste al CEM Ambiente
800 342 266 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00, il sabato dalle 9:00 alle 12:00 (Costo della telefonata: gratuito) oppure a info@cemambiente.it
Le richieste di ecuobox (in sostituzione dell’ecuosacco) dovranno essere richieste direttamente all’Ufficio Ecologia nei giorni di lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 18) e giovedì (dalle 17 alle 18), festivi esclusi.
UFFICIO
TELEFONO
TELEFONO
TELEFONO
CEM AMBIENTE S.P.A
NUMERO VERDE GRATUITO - CEM AMBIENTE
SEGNALAZIONE ONLINE DI MANCATO RITIRO RIFIUTI
SEGNALAZIONI E INFORMAZIONI TRAMITE APP