A tutti i cittadini, alle attività commerciali e produttive e in generale a tutte le utenze iscritte al ruolo della tassa rifiuti
Il fine ultimo è la separazione dei rifiuti, in modo tale da inviare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo e più adatto trattamento di smaltimento o recupero. La destinazione va dallo stoccaggio in discarica all’incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto come carta, cartone, vetro, plastica, metallo, olio, etc.
Il Comune di Agrate Brianza ha affidato l’esecuzione di tutti i servizi di igiene ambientale a CEM Ambiente S.p.A. di Cavenago Brianza.
I servizi gestiti dal CEM comprendono:
La raccolta dei rifiuti avviene seguendo un calendario che viene stabilito dal Comune di anno in anno.
L’esposizione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana prevede specifiche modalità di esposizione dei rifiuti e la tipologia di contenitori da utilizzare.
È possibile richiedere, per un numero massimo di due ritiri annuali, il ritiro a domicilio di: LEGNO mobili, serramenti, FERRO E ROTTAMI METALLICI reti, stendibiancheria, scaffali, biciclette); VETRO INGOMBRANTE lastre, specchi, acquari; PLASTICHE DURE stendibiancheria, arredi giardino; RIFIUTI INGOMBRANTI materassi, poltrone, divani ecc.;FRIGORIFERI, CONGELATORI, CLIMATIZZATORI; LAVATRICI, LAVASTOVIGLIE, FORNI A MICROONDE; TELEVISORI E MONITOR;
Si possono segnalare e disservizi relativamente ai servizi di raccolta (ad esempio il mancato ritiro dei rifiuti) allo spazzamento strade meccanizzato e manuale (ad esempio lo svuotamento cestini), l’accesso alla piattaforma ecologica.
Il Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana prevede anche il conferimento di Rifiuti presso la piattaforma ecologica/centro di raccolta
Comune di Agrate Brianza
Per il ritiro dei sacchi:
Le utenze domestiche potranno utilizzare i distributori presenti sul territorio (Municipio, scuola Don Gnocchi e Scuola Trivulzio ad Omate). Le utenze con particolari esigenze (presidi sanitari) e quelle non domestiche dovranno recarsi presso l’ufficio ecologia nei giorni, di lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 18) e giovedì (dalle 17 alle 18) festivi esclusi.
Per nuove utenze consultare il procedimento dell’ufficio URP: TUTTO IN UN GIORNO: RESIDENZA-TARI-RIFIUTI;
Per il ritiro dei bidoni:
Le utenze che necessitano di nuovo fornitura o la sostituzione di un contenitore danneggiato dovranno compilare e trasmettere al protocollo il relativo modulo
Ritiro ingombranti:
Prenotazione al numero verde telefonico di CEM Ambiente 800342266.
I rifiuti, oggetto di prenotazione, dovranno essere esposti non prima delle ore 21.00 e non oltre le ore 6.00 del giorno di raccolta, nel punto in cui vengono esposte tutte le tipologie di rifiuti raccolti porta a porta. Qualora ciò non fosse possibile per mancanza di spazio o impedimenti, dovrà essere specificato, al momento della prenotazione tramite numero verde, il luogo esatto di esposizione
Segnalazioni:
Chiamare il numero verde CEM Ambiente 800342266 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 (Costo della telefonata: gratuito) o scrivere a info@cemambiente.it o pec protocollo@pec.cemambiente.it
Piattaforma Comunale:
La piattaforma ecologica comunale si trova in Via Montegrappa 73 ed è aperta secondo i seguenti orari:
ORARIO SOLARE: Lunedì 14.00 - 17.00 , Martedì 9.00 - 13.00, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 14.00 - 17.00, Sabato 9.00-12.00 e 14.00 - 17.00
ORARIO LEGALE: Lunedì 14.00 - 19.00, Martedì 9.00 - 13.00, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 14.00 - 19.00, Sabato 9.00-12.00 e 14.00 - 19.00
Per il ritiro dei sacchi:
Carta nazionale dei servizi per le utenze domestiche, CEM card per le utenze non domestiche. Per la richiesta di forniture aggiuntive per particolari esigenze è richiesta la copia di documento d’identità del dichiarante, in corso di validità, da allegare al modulo.Per il ritiro dei bidoni:
Per la sostituzione di bidoni rotti è richiesta fotografia comprovante il danneggiamento subito da allegare al moduloPiattaforma Comunale:
L’ingresso è consentito alle utenze regolarmente iscritte al ruolo della tassa rifiuti tramite presentazione di Carta Regionale dei Servizi/CNS per le utenze domestiche o CEM CARD per le utenze non domestiche e nel dettaglio:LEGNO: (es. beni durevoli quali mobili, serramenti; imballaggi. FERRO E ROTTAMI METALLICI (es. reti, stendibiancheria, pentolame, scaffali, biciclette), CARTA E CARTONE, VETRO INGOMBRANTE (es. lastre, specchi, acquari, damigiane), PLASTICHE DURE (es. cassette, taniche, secchi, vasi, tubi, arredi giardino, giocattoli), MACERIE E ALTRI RIFIUTI INERTI, SCARTI DI GIARDINAGGIO, RIFIUTI INGOMBRANTI (es. materassi, poltrone, moquette, linoleum ecc.), ELETTRODOMESTICI grandi e piccoli, neon, PILE E BATTERIE ESAURITE, ACCUMULATORI AL PIOMBO, OLI MINERALI, VERNICI E PRODOTTI CHIMICI DOMESTICI, BOMBOLETTE SPRAY, CARTUCCE TONER,FARMACI SCADUTI O INUTILIZZATI, OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI, POLISTIROLO.
La fornitura annuale di sacchi è immediata.
Per i bidoni la consegna avverrà indicativamente entro 30 giorni in funzione delle disponibilità di magazzino.
Per i rifiuti ingombranti CEM Ambiente, tramite gli operatori telefonici del numero verde 800342266 specificherà le modalità di prenotazione, i tempi di esecuzione e i limiti, in volume e peso, dei rifiuti conferibili.
Per la piattaforma comunale l’accesso è libero negli orari di apertura.
La fornitura annuale di sacchi e di bidoni è gratuita. Ulteriori richieste di integrazione durante l’anno potrebbero essere a pagamento rivolgendosi all’ufficio negli orari sopra indicati.
Tutti gli altri servizi sono gartuiti
Ulteriori richieste di bidoni più grandi (a pagamento) o informazioni sulla Piattaforma Ecologica Comunale potranno essere richieste al CEM Ambiente 800342266 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 (Costo della telefonata: gratuito) oppure a info@cemambiente.it
Le richieste di ecuobox (in sostituzione dell’ecuosacco) dovranno essere richieste direttamente all’ufficio ecologia nei giorni di lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 18) e giovedì (dalle 17 alle 18) festivi esclusi