In conformità al c. 8 dell’art. 57 del D.L. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modifiche dalla Legge 120/2020, la Giunta Comunale ha adottato la deliberazione n. 97 del 12/06/2025 con la quale ha stabilito di consentire, a soggetti pubblici e privati interessati, la realizzazione e gestione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in diverse aree del territorio comunale.
Con la suddetta deliberazione sono stati approvati i seguenti documenti:
- Procedura per la presentazione dell’istanza;
- Protocollo d’intesa per la realizzazione e successiva gestione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici;
- Planimetria con l’individuazione delle stazioni di ricarica;
i quali definiscono la procedura che le società interessate devono seguire per presentare le istanze finalizzate all’ottenimento dell’autorizzazione prevista dall’articolo 57, comma 14-bis del D.L. 76/2020, convertito con modifiche dalla L. 120/2020 e successive modifiche. Tale autorizzazione riguarda l’occupazione del suolo pubblico, la realizzazione delle infrastrutture di ricarica e le opere di connessione alla rete di distribuzione da concordare con il concessionario del servizio di distribuzione di energia elettrica competente.
La documentazione sopra citata è disponibile per il download in calce alla presente pagina.
Di seguito sono pubblicate tutte le richieste pervenute dagli operatori del settore che intendono installare colonnine elettriche su suolo pubblico.
Trascorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione, in conformità alla procedura approvata con deliberazione di GC n. 97 del 12/06/2025 il Comune procederà con l’istruttoria per rilasciare, o meno, l’autorizzazione alla realizzazione e gestione delle infrastrutture di ricarica.
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Ufficio Ecologia
Palazzo Comunale- Via san Paolo, 24 – Agrate Brianza
Ing. Luca D’Achille
Tel. 039.6051207
email: settorellppedecologia@comune.agratebrianza.mb.it
PEC: comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it
PUBBLICAZIONE ISTANZE
In questa sezione verranno pubblicate le istanze che perverranno al Comune.