Al cittadino o persona giuridica che deve presentare domande, istanze, documenti diretti all’ente.
A tutti i cittadini che necessitano di consultare e ottenere il rilascio, su richiesta, di copie di atti e/o documenti conservati nell’archivio
L’ufficio Archivio e Protocollo svolge tutte le operazioni inerenti il protocollo e l’archiviazione dei documenti.
Tutta la corrispondenza diretta all’Ente passa tramite questo ufficio per essere protocollata, classificata, assegnata ai Settori di competenza, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative.
Svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi. Il registro di protocollo è un atto pubblico di fede privilegiata fino a querela di falso, ed è parte costitutiva della giuridicità di un atto.
Comune di Agrate Brianza
Le modalità previste per la presentazione di istanze sono:
non essendo una casella di posta elettronica certificata, non è garantito l’effettivo arrivo della richiesta (il sistema non rilascia alcuna ricevuta di ricezione/consegna).
L’ufficio protocollo provvede alla registrazione di tutti gli atti di corrispondenza in entrata indirizzati al Comune di Agrate Brianza. La registrazione consiste nell’attribuzione all’originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione e classificazione (assegnazione ad una specifica categoria e classe in base al tipo di procedimento amministrativo a cui fa riferimento), individuando ciascun atto in modo inequivocabile ed assegnandolo agli uffici competenti per il procedimento.
L’istanza compilata in modo chiaro e leggibile, espressamente indirizzata al Comune di Agrate Brianza.
Se la presentazione dell’istanza avviene attraverso la mail ordinaria è necessario allegare la documentazione in formato non modificabile (ad esempio .pdf/A) – il testo riportato nel corpo della mail non può essere acquisito a protocollo
risposta alle istanze o richieste presentate, nei tempi previsti dalla legge 241/1990
i tempi di evasione delle richieste presentate all'ufficio protocollo, indipendentemente dalla modalità con cui sono state presentate, sono quelli previsti dai singoli uffici di competenza secondo i regolamenti comunali vigenti specifici per tipologia di procedimento.
i tempi di evasione delle richieste presentate all'ufficio protocollo, indipendentemente dalla modalità con cui sono state presentate, sono quelli previsti dai singoli uffici di competenza secondo i regolamenti comunali vigenti specifici per tipologia di procedimento.
Nessun costo è previsto per la comunicazione degli atti o delle richieste che devono pervenire al protocollo dell’ente