Autentica di firma

  • Servizio attivo

Autentica di firma


A chi è rivolto

A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza, una dichiarazione sostitituva di atto di notorietà o per passaggio di proprietà veicoli solo con atto di proprietà cartaceo.

Descrizione

L’autentica delle firme, o più precisamente delle sottoscrizioni, come indicato nell’art. 21 del d.P.R. 445/2000, non appartiene propriamente ai servizi demografici, bensì all’impiegato che viene incaricato dal Sindaco, che potrebbe essere l’impiegato di un qualsiasi ufficio comunale.

La firma deve essere apposta in presenza del funzionario, il quale deve identificare il sottoscrittore (per conoscenza personale o previa esibizione di un documento di identità valido), quindi attestare che la firma è stata apposta in sua presenza, che ha identificato il dichiarante indicando il modo con cui l’identità è stata accertata, quindi completando con il proprio nome e funzione, luogo e data, firma e timbro dell’ufficio.

Dal 4 luglio 2006 è possibile rivolgersi al Comune,Pra,Aci e agenzie di pratiche auto per autenticare gli atti per i passaggi di proprietà dei veicoli (come stabilito dal Decreto Legge n. 223 del 4 luglio2006). Da qualche anno però molti veicoli hanno il certificato di proprietà digitale e non più l’originale che lo trattiene l’Aci, percui per avere l’autentica di firma bisogna rivolgersi alle agenzie ACI o agenzie STA (sportello telematico dell’automobilista).
In seguito va registrato al Aci-Pra entro 60 giorni.

 

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

Per l´autentica di firma, il cittadino deve presentarsi all´Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) munito di documento di riconoscimento valido e dell´atto su cui deve essere autenticata la firma.
Tale firma deve essere apposta in presenza del funzionario incaricato.
Il cittadino che per gravi motivi (invalidità, anche temporanea) sia impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può inviare, presso l´URP del Comune in cui risiede, un incaricato che consegni la documentazione sulla quale va autenticata la firma e che prenda accordi con l´ufficio affinché il messo si rechi presso la sua abitazione ad autenticare la firma.

Per l'autentica di firma per il passaggio di proprietà bisogna pesentarsi allo sportello esibendo il ‘Certificato di Proprietà’ CDP in originale  del veicolo interessato al passaggio. E´ necessaria la presenza del venditore, in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di riconoscimento.

Se si ha il nuovo certificato di proprietà digitale occorre rivolgersi agli sportelli ACI o sportelli STA :sportello telematico dell'automobilista.

Cosa serve

Può essere richiesta solo se il documento è una istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica amministrazione (pensioni) o per per passaggio di proprietà veicoli solo con atto di proprietà cartaceo.

L'autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati sono di competenza del notaio o di altri pubblici ufficiali e non del Funzionario Incaricato dal Sindaco.

La firma deve essere effettuata dall'interessato davanti al pubblico ufficiale che deve autenticarla.

Nei casi di soggetti impossibilitati a firmare per motivi diversi occorre contattare direttamente il Servizio Anagrafe per ottenere informazioni volte a risolvere i casi specifici. Tali procedure, relative a persone che non possono sottoscrivere la dichiarazione, non sono consentite in materia di dichiarazioni fiscali.

Cosa si ottiene

Rilascio di firme autenticate

Tempi e scadenze

Di norma l'autentica della firma viene fatta a vista

Tempo di Rilascio

Rilascio immediato all´atto della richiesta

Quanto costa

Autentiche in bollo: marca da bollo da € 16,00 + € 0,52 per diritti di segreteria
Autentiche di firma esenti da bollo e da diritti di segreteria: esclusivamente su documenti relativi a pratiche di adozione

- D.P.R. 26/10/1972 n. 642 “Disciplina dell’imposta di bollo”

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/11/2023, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona