Certificazione anagrafica

Servizio attivo

Certificazione anagrafica


A chi è rivolto

Ai Cittadini di Agrate Brianza

Descrizione

I certificati anagrafici sono attestazioni rilasciate dal Sindaco che riguardano esclusivamente le risultanze dei registri della popolazione residente nel Comune e di quelli dell´Anagrafe degli Italiani Residenti all´Estero. Sono rilasciati dall´Anagrafe i seguenti certificati:
• RESIDENZA
• STATO DI FAMIGLIA
• STATO LIBERO
• CITTADINANZA
• ANAGRAFICO DI NASCITA
• ANAGRAFICO DI MORTE
• ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
• VEDOVANZA
• GODIMENTO DIRITTI POLITICI
• ESISTENZA IN VITA
• CERTIFICATI STORICI
• ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
• RESIDENZA A.I.R.E.
• STATO DI FAMIGLIA A.I.R.E.
Il certificato anagrafico non contiene, per ragioni legate alla tutela della privacy, l´indicazione dei gradi di parentela.

  • SI RENDE NOTO CHE con la modifica apportata dall’art. 30 bis D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 (DECRETO SEMPLIFICAZIONI) all’art. 2 del DPR 445/2000 in vigore dal 15/9/2020 ANCHE I PRIVATI SONO TENUTI AD ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI (enti pubblici e gestori di servizi pubblici già tenuti da tempo).
  • i certificati anagrafici possono essere richiesti on-line accedendo nella sezione SERVIZI ON LINE  con SPID/CIE /CRS oppure accedendo al sito ANPR  sempre con SPID/CIE /CRS.
    Per ulteriori informazioni sui certificati on-line accedi alle seguenti pagine :
    Certificazione anagrafica on-line oppure Certificati di anagrafe ANPR e residenze on-line

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita´ personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita´ illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita´ di sei mesi dalla data di rilascio.
I certificati anagrafici, sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonche´ dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre i termini di validita´ nel caso in cui l´interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. La firma della sottoscrizione non deve essere autenticata.
Servono all´interessato per attestare la propria situazione anagrafica

 

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

I certificati anagrafici sono attestazioni rilasciate dal Sindaco che riguardano esclusivamente le risultanze dei registri della popolazione residente nel Comune e di quelli dell´Anagrafe degli Italiani Residenti all´Estero. Sono rilasciati dall´Anagrafe i seguenti certificati:
• RESIDENZA
• STATO DI FAMIGLIA
• STATO LIBERO
• CITTADINANZA
• ANAGRAFICO DI NASCITA
• ANAGRAFICO DI MORTE
• ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
• VEDOVANZA
• GODIMENTO DIRITTI POLITICI
• ESISTENZA IN VITA
• CERTIFICATI STORICI
• ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
• RESIDENZA A.I.R.E.
• STATO DI FAMIGLIA A.I.R.E.
Il certificato anagrafico non contiene, per ragioni legate alla tutela della privacy, l´indicazione dei gradi di parentela.

  • SI RENDE NOTO CHE con la modifica apportata dall'art. 30 bis D.L. 76/2020, convertito con Legge 120/2020 (DECRETO SEMPLIFICAZIONI) all'art. 2 del DPR 445/2000 in vigore dal 15/9/2020 ANCHE I PRIVATI SONO TENUTI AD ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI (enti pubblici e gestori di servizi pubblici già tenuti da tempo).
  • i certificati anagrafici possono essere richiesti on line accedendo nella sezione SERVIZI ON LINE della pagina principale con SPID oppure accedendo al sito ANPR.IT

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita´ personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita´ illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita´ di sei mesi dalla data di rilascio.
I certificati anagrafici, sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonche´ dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre i termini di validita´ nel caso in cui l´interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. La firma della sottoscrizione non deve essere autenticata.
Servono all´interessato per attestare la propria situazione anagrafica

Cosa serve

L'accesso all'ufficio è SENZA appuntamento negli orari di apertura ufficio

Cosa si ottiene

Sono rilasciati dall´Anagrafe i seguenti certificati:
• RESIDENZA
• STATO DI FAMIGLIA
• STATO LIBERO
• CITTADINANZA
• ANAGRAFICO DI NASCITA
• ANAGRAFICO DI MORTE
• ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
• VEDOVANZA
• GODIMENTO DIRITTI POLITICI
• ESISTENZA IN VITA
• CERTIFICATI STORICI
• ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
• RESIDENZA A.I.R.E.
• STATO DI FAMIGLIA A.I.R.E.

Tempi e scadenze

rilascio immediato

Tempo di Rilascio Certificati

Rilascio immediato

Procedure collegate

All´occorrenza negli orari di apertura ufficio Urp

Quanto costa

Se in carta semplice: Euro 0,26 per diritti di segreteria.
Se in bollo: Euro 0,52 per diritti di segreteria + Euro 16,00 per imposta di bollo.

Possono essere rilasciati in esenzione di imposta di bollo quando i certificati anagrafici siano utilizzati in procedimenti per i quali sia espressamente prevista l´esenzione con espressa indicazione sia nelle richiesta che nel certificato della norma di riferimento.

Dal 2/01/2012 non è possibile rilasciare certificazioni anagrafiche destinate ad organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, in seguito all´entrata in vigore della Legge 183 art. 15 del 12/11/2011

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/11/2023, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona