Ai Cittadini di Agrate Brianza
I certificati anagrafici sono attestazioni rilasciate dal Sindaco che riguardano esclusivamente le risultanze dei registri della popolazione residente nel Comune e di quelli dell´Anagrafe degli Italiani Residenti all´Estero. Sono rilasciati dall´Anagrafe i seguenti certificati:
• RESIDENZA
• STATO DI FAMIGLIA
• STATO LIBERO
• CITTADINANZA
• ANAGRAFICO DI NASCITA
• ANAGRAFICO DI MORTE
• ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
• VEDOVANZA
• GODIMENTO DIRITTI POLITICI
• ESISTENZA IN VITA
• CERTIFICATI STORICI
• ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
• RESIDENZA A.I.R.E.
• STATO DI FAMIGLIA A.I.R.E.
Il certificato anagrafico non contiene, per ragioni legate alla tutela della privacy, l´indicazione dei gradi di parentela.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita´ personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita´ illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita´ di sei mesi dalla data di rilascio.
I certificati anagrafici, sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonche´ dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre i termini di validita´ nel caso in cui l´interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. La firma della sottoscrizione non deve essere autenticata.
Servono all´interessato per attestare la propria situazione anagrafica
Comune di Agrate Brianza
I certificati anagrafici sono attestazioni rilasciate dal Sindaco che riguardano esclusivamente le risultanze dei registri della popolazione residente nel Comune e di quelli dell´Anagrafe degli Italiani Residenti all´Estero. Sono rilasciati dall´Anagrafe i seguenti certificati:
• RESIDENZA
• STATO DI FAMIGLIA
• STATO LIBERO
• CITTADINANZA
• ANAGRAFICO DI NASCITA
• ANAGRAFICO DI MORTE
• ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
• VEDOVANZA
• GODIMENTO DIRITTI POLITICI
• ESISTENZA IN VITA
• CERTIFICATI STORICI
• ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
• RESIDENZA A.I.R.E.
• STATO DI FAMIGLIA A.I.R.E.
Il certificato anagrafico non contiene, per ragioni legate alla tutela della privacy, l´indicazione dei gradi di parentela.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita´ personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita´ illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita´ di sei mesi dalla data di rilascio.
I certificati anagrafici, sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonche´ dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre i termini di validita´ nel caso in cui l´interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. La firma della sottoscrizione non deve essere autenticata.
Servono all´interessato per attestare la propria situazione anagrafica
L'accesso all'ufficio è SENZA appuntamento negli orari di apertura ufficio
Sono rilasciati dall´Anagrafe i seguenti certificati:
• RESIDENZA
• STATO DI FAMIGLIA
• STATO LIBERO
• CITTADINANZA
• ANAGRAFICO DI NASCITA
• ANAGRAFICO DI MORTE
• ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
• VEDOVANZA
• GODIMENTO DIRITTI POLITICI
• ESISTENZA IN VITA
• CERTIFICATI STORICI
• ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
• RESIDENZA A.I.R.E.
• STATO DI FAMIGLIA A.I.R.E.
rilascio immediato
Rilascio immediato
All´occorrenza negli orari di apertura ufficio Urp
Se in carta semplice: Euro 0,26 per diritti di segreteria.
Se in bollo: Euro 0,52 per diritti di segreteria + Euro 16,00 per imposta di bollo.
Possono essere rilasciati in esenzione di imposta di bollo quando i certificati anagrafici siano utilizzati in procedimenti per i quali sia espressamente prevista l´esenzione con espressa indicazione sia nelle richiesta che nel certificato della norma di riferimento.
Dal 2/01/2012 non è possibile rilasciare certificazioni anagrafiche destinate ad organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, in seguito all´entrata in vigore della Legge 183 art. 15 del 12/11/2011