A tutti i cittadini residenti in Italia
Attraverso la piattaforma ANPR ( Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ) il cittadino può, in modo del tutto autonomo, richiedere:
Per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Per se stessi ed i componenti della propria famiglia anagrafica in caso di:
cambio abitazione all’interno dello stesso comune;
trasferimento da un altro comune;
rientro in Italia dall’estero (se cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.
Territorio nazionale
Accedere al Portale ANPR ed autenticarsi con SPID/CIE
Per richiedere i certificati anagrafici è necessario essere in possesso:
Per comunicare il cambio di residenza on line è necessario essere in possesso dei dati:
In caso di:
- richiesta certificati si possono ottenere 15 tipologie di certificati anagrafici:
- In caso di richiesta cambio residenza, dopo i controlli previsti dalla normativa, si ottiene il cambio di residenza nella nuova abitazione.
Accedendo al portale ANPR è possibile inoltre visionare e consultare i propri dati Anagrafici.
L'emissione del certificato anagrafico è immediata - è possibile decidere di scaricarlo, inviarlo via email o ad un domicilio digitale.
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà el verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe
L'emissione dei certificati anagrafici è gratuita se l'uso per cui viene richiesto rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di € 16,00.
Il cambio di residenza è gratuito