I destinatari del servizio sono chiunque possieda, occupi o detenga, a qualsiasi titolo, locali e/o aree ad uso abitativo o ad uso diverso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. È dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
L’ufficio si occupa della gestione delle denunce di occupazione, cessazione, variazioni varie ed emissione di accertamenti e sgravi.
Comune di Agrate Brianza
Per ottemperare agli adempimenti TA.RI, è necessario compilare la modulistica di seguito indicata:
La modulistica DEVE essere presentata entro le scadenze previste dal regolamento Comunale
I documenti da allegare ad ogni modello da presentare all’Ente, sono indicati nel modello stesso. (esempi: planimetria, certificazione notarile di acquisto e/o vendita, verbale rilascio locali, ricevuta registrazione locazione/fine locazione presso Agenzia delle Entrate).
Con il pagamento della tassa comunale sui rifiuti (T.A.R.I.) si ottiene l'assolvimento degli obblighi di legge
Il pagamento della T.A.R.I. avviene solitamente in 3 rate la cui scadenza è stabilita di anno in anno.
Per le tempistiche per la presentazione della modulistica, si rimanda al regolamento comunale.
La TA.RI. è commisurata alla superficie dell’immobile per tutte le utenze ed anche al numero dei componenti il nucleo familiare per le utenze domestiche.
Il tributo viene corrisposto in base a tariffe commisurate ad anno solare, La superficie assoggettabile al tributo è costituita da quella calpestabile.
Le tariffe sono stabilite annualmente con deliberazione del Consiglio Comunale
In caso di utilizzi temporanei di durata non superiore a sei mesi, nel corso dell’anno solare, il tributo è dovuto dal proprietario dell’immobile.
Sono escluse dalla tassazione le aree scoperte accessorie a civili abitazioni e le aree comuni condominiali non detenute o occupate in via esclusiva.
In caso di mancato ricevimento dell’avviso di pagamento si invita il contribuente a contattare l’ufficio tributi.