Il servizio si rivolge a tutte le persone sole, anziane o disabili, che sentono il bisogno di contare su un pronto intervento telefonico in caso di emergenza.
Il servizio garantisce un’assistenza telefonica continua 24 ore su 24, grazie all’installazione di un modem al telefono di casa, collegato con la sede dei volontari, attraverso il quale è possibile segnalare situazioni di emergenza sanitaria
Al momento della chiamata di soccorso, l’operatore dell’associazione volontari contatta i soccorritori designati (in genere parenti o vicini) e in caso di necessità attiva l’ambulanza o la guardia medica.
Comune di Agrate Brianza
E’ necessario presentare il modulo di richiesta, completo di tutti gli allegati, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (per la consegna della documentazione non è necessario prendere appuntamento) o inviarlo via PEC all’indirizzo comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it
Per l'attivazione del servizio è necessario rivolgersi all'assistente sociale comunale che provvederà a vagliare la domanda e ad inoltrare la documentazione all'associazione Volontari di Pronto soccorso.
Sono necessari:
Pronto intervento in caso di emergenza
La domanda può essere presentata in qualunque momento dell’anno.
La Giunta Comunale stabilisce annualmente il costo del servizio. Sono previste agevolazioni tariffarie in base all’ISEE.
La presentazione della domanda e il colloquio con l’assistente sociale non comportano alcun costo per il cittadino.