Il Ministero della Salute ha diffuso alcuni consigli utili per ridurre la proliferazione di zanzare e prevenirne le punture. Per i dettagli consultare la Locandina “cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare” nella sezione Documenti.
Questi ultimi, anche se regolarmente autorizzati, sono classificati come “miscele pericolose“.
Al di fuori di queste situazioni, la lotta agli adulti è da considerarsi soltanto in via straordinaria, agendo in modo mirato su aree e siti sensibili (ospedali, scuole, strutture per anziani o simili), dove i livelli d’infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione.
Per approfondimenti vi invitiamo a consultare i seguenti siti: Sito ISS (Istituto Superiore della Sanità) e Sito ISDE Italia.
Si ricorda, inoltre, che è in vigore l’ordinanza n° 59 del 25/05/2021 sulla lotta alle zanzare e che il Comune di Agrate Brianza mette a disposizione della cittadinanza un servizio di distribuzione prodotto anti-larvale – vedi pagina Prevenzione della Diffusione della Zanzara e Distribuzione Prodotto Anti-larvale.
SI ricorda, infine, che la collaborazione di tutti i cittadini è fondamentale per ridurne la proliferazione e prevenirne le punture.