Elezioni europee ed amministrative 2024 - Scrutatore di seggio elettorale - Dichiarazione disponibilità

Disponibilità per elezioni europee ed amministrative 8/9 giugno 2024 ed eventuale turno di ballottaggio 23/24 giugno 2024

Cos'è

Nei giorni di sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle 23.00 e di domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Agrate Brianza.

Gli elettori del Comune di Agrate Brianza iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore elettorale, che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore per le suddette consultazioni possono comunicare la propria MANIFESTAZIONE DI INTERESSE entro lunedì 13 maggio esclusivamente ONLINE al seguente link.
Anche coloro,  iscritti all’Albo, che NON fossero disponibili per tale incarico possono comunicare la loro indisponibilità

Inoltre si invitano a compilare il form anche tutti coloro che, in possesso di adeguati requisiti di studio, intendono mettersi a disposizione per la creazione di un apposito elenco aggiuntivo da cui attingere in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici di sezione .

I nominativi di coloro che avranno manifestato la propria disponibilità saranno comunicati alla Commissione Elettorale comunale che si svolgerà tra il 25° (15 maggio 2024)  ed il 20° giorno (20 maggio 2024) antecedente la data delle elezioni, Commissione che rimane comunque titolare, ai sensi di legge, del potere di scelta e di nomina in piena autonomia degli scrutatori iscritti all’albo.

Gli scrutatori designati per la consultazione elettorale dovranno obbligatoriamente garantire la loro presenza nelle seguenti giornate:

• sabato 8 giugno: dalle ore 9.00 sino al completamento delle operazioni preliminari alle votazioni e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 per tutte le operazioni di voto
  • domenica 9 giugno: dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e a seguire sino alla conclusione dello scrutinio per le elezioni europee
  • lunedì 10 giugno: dalle ore 14.00 sino al termine delle operazioni di scrutinio per le elezioni comunali.

In caso di ballottaggio, i seggi verranno ricostituiti:

• sabato 22 giugno 2024 dalle ore 16,00 sino al completamento delle operazioni preliminari alla votazione
  • domenica 23 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7,00 alle ore 23,00)

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 15:18