Come difendersi dalle zanzare: indicazioni e consigli utili

Dettagli della notizia

Consigli utili e linee guida per difendersi dalle zanzare, e in particolare zanzare tigre, a cura del Ministero della Salute e linee guida dell'Associazione Medici per l’Ambiente ISDE Italia.

Data di pubblicazione:

03 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Il Ministero della Salute ha diffuso alcuni consigli utili per ridurre la proliferazione di zanzare e prevenirne le punture.  Per i dettagli consultare la Locandina “cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare” nella sezione Documenti.

Dal 2022 sono disponibili anche le linee guida dell’ISDE Italia (sezione italiana dell’Associazione Internazionale dei Medici per l’Ambiente) che, con una recente nota ai sindaci, ha ricordato la corretta attuazione di interventi per la lotta alle zanzare, considerando sia i collegati rischi per la salute umana e l’ambiente, che i prodotti biocidi.
Questi ultimi, anche se regolarmente autorizzati, sono classificati come “miscele pericolose“.
La pratica diffusa, specialmente in passato, di effettuare ripetuti interventi contro gli insetti adulti, mediante irrorazione di insetticidi in ambienti densamente abitati, risulta nella maggior parte dei casi inefficace e contrasta con le disposizioni emesse dalle Autorità sanitarie nazionali e locali avendo, secondo gli studi, impatto sanitario sulla cittadinanza, oltre che impatto ambientale anche in caso di utilizzo di prodotti autorizzati.
Le disposizioni raccomandano il ricorso alla lotta adulticida esclusivamente nelle situazioni in cui è in corso un’epidemia, di cui le zanzare sono vettori (vettori biologici) o quando vi è rischio di una sua insorgenza accertata dall’Autorità sanitaria.

Al di fuori di queste situazioni, la lotta agli adulti è da considerarsi soltanto in via straordinaria, agendo in modo mirato su aree e siti sensibili (ospedali, scuole, strutture per anziani o simili), dove i livelli d’infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione.

Per approfondimenti vi invitiamo a consultare i seguenti siti: Sito ISS (Istituto Superiore della Sanità) e Sito ISDE Italia.

Si ricorda, inoltre, che è in vigore l’ordinanza n° 59 del 25/05/2021 sulla lotta alle zanzare e che il Comune di Agrate Brianza mette a disposizione della cittadinanza un servizio di distribuzione prodotto anti-larvale – vedi pagina Prevenzione della Diffusione della Zanzara e Distribuzione Prodotto Anti-larvale.

SI ricorda, infine, che la collaborazione di tutti i cittadini è fondamentale per ridurne la proliferazione e prevenirne le punture.

Documenti

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona