Le competizioni, agonistiche e non, di qualunque natura o genere, che transitano su strade di competenza dell’ente e che di norma sono organizzate da associazioni sportive locali devono essere autorizzate dalla Polizia Locale del Comune
A chiunque necessiti di transitare sulle strade del territorio di Agrate Brianza per un evento e/o manifestazione
Regolamento Regionale 27 marzo 2006 , N. 6
Art. 2 (Definizione di competizione sportiva su strada)
1. Ai fini del presente regolamento si intende per competizione sportiva su area pubblica o su strada di uso pubblico qualsiasi manifestazione, svolta sul sedime e nella fascia di pertinenza stradale, nella quale si rilevano elementi che, in modo oggettivo, conferiscono a tale evento carattere agonistico, a norma del comma 2.
2. Il carattere agonistico dell’evento si riscontra in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:
a) esistenza di un regolamento di gara che preveda la formazione di un ordine di arrivo o di una graduatoria di merito finale, con o senza premi per i migliori classificati;
b) esistenza di un regolamento di gara che fissi un tempo massimo per l’arrivo al traguardo dei partecipanti.
3. Gli eventi agonistici di cui al comma 2 sono differenziati su esplicita indicazione dell’ente organizzatore in:
a) di interesse provinciale, interprovinciale e regionale; per evento agonistico interprovinciale si intende una manifestazione alla quale partecipino concorrenti provenienti da diverse province;
Comune di Agrate Brianza
Per ottenere autorizzazione occorre presentare apposita richiesta in carta semplice indicante:
• giorno della gara;
• orario;
• luogo di ritrovo e/o partenza;
• descrizione dell'itinerario
alla domanda devono essere allegati:
• Planimetria del percorso o piantina delle aree interessate;
• Polizza assicurativa di responsabilità verso terzi.
La richiesta di autorizzazione allo svolgimento deve essere presentata almeno 30 giorni prima della gara, se interessato solo il territorio Comunale, direttamente all’Ufficio Protocollo o all´indirizzo PEC comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it
La richiesta deve essere presentata alla Provincia competente del Comune di partenza se interessa più Comuni.
Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Occorre rispettare anche le condizioni di sicurezza, controllo, assistenza e vigilanza previste dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, "Nuovo codice della strada".
In caso di manifestazioni di carattere agonistico occorre rispettare anche le condizioni di sicurezza, controllo, assistenza e vigilanza previste dal Regolamento regionale 27/07/2006, n. 6.
Lo svolgimento della manifestazione è subordinato al nulla osta dell'ente proprietario della strada o area pubblica.
Il nulla osta si intende tacitamente acquisito se, entro 15 giorni dalla ricezione della domanda, l'ente proprietario non ha dato il suo diniego (Regolamento regionale 27/03/2006, n. 6, art. 6, com. 4).
La richiesta di autorizzazione allo svolgimento deve essere presentata almeno 30 giorni prima della gara e/o manifestazione
Risposta entro 15 gg dalla ricezione domanda
Nessun costo