Contrassegno Unificato Disabili Europeo - CUDE

  • Servizio attivo

Contrassegno Unificato Disabili Europeo - CUDE


A chi è rivolto

Agli intestatari di un contrassegno disabile rilasciato dal Comune di Agrate Brianza.

Descrizione

Il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale.

Il Comune di Agrate Brianza dal 23-03-2023, con Delibera di Consiglio Comunale n. 18, ha aderito alla Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) la soluzione tecnologica che semplifica, nei Comuni aderenti, la mobilità per le persone con disabilità.

I titolari di contrassegno che intendono spostarsi in altri Comuni aderenti alla Piattaforma potranno chiedere l’iscrizione al registro veicoli CUDE ed evitare così qualunque altra comunicazione al Comune di transito.

L’adesione alla Piattaforma è facoltativa.

Per chi non si sposta dal proprio Comune di residenza non è necessario fare richiesta.

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

Per accedere alla Piattaforma è indispensabile che il richiedente presenti, al Comune che ha emesso il contrassegno, la richiesta di adesione, indicando nel modulo una targa "attiva" ed eventualmente una seconda facoltativa.

La richiesta di adesione può essere presentata a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it

oppure direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune c/o l’Ufficio URP negli orari pubblicati sul sito istituzionale

Cosa serve

Il modulo di iscrizione

Cosa si ottiene

Il Comune, dopo aver inserito i dati nel sistema, contatterà il richiedente per la consegna del CODICE UNIVOCO alfanumerico che l'utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell'automobilista, accessibile tramite indirizzo web: www.ilportaledellautomobilista.it e prossimamente dall'app iPatente.

Tempi e scadenze

Il codice viene generato immediatamente nel portale e viene consegnato al richiedente a mezzo pec se la richiesta è pervenuta stesso mezzo in alternativa, se la richiesta è stata presentata all’ufficio URP il cittadino verrà contattato dal Comando Polizia Locale per la consegna del codice.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/11/2023, 09:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona