A tutte le persone che, volendo sposarsi civilmente hanno già ottenuto l'autorizzazione a seguito delle pubblicazioni di matrimonio
Il matrimonio è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due persone con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l’acquisizione dello status di “coniuge”.
L’art. 29 della costituzione decreta il riconoscimento della famiglia fondata sul matrimonio.
Comune di Agrate Brianza
La richiesta di matrimonio va inoltrata dagli sposi all´Ufficiale di stato civile.
Gli sposi devono concordare con l´Ufficiale di stato civile la data del matrimonio, comunicare i Ioro dati, presentare almeno otto giorni prima copia dei documenti di identità dei testimoni (uno a testa) e indicare il regime patrimoniale scelto. In mancanza di diversa dichiarazione di volontà, il regime patrimoniale che regola per legge i rapporti patrimoniali tra i coniugi è quello della comunione dei beni.
Possono contrarre matrimonio civile tutti i cittadini che abbiano effettuato, senza opposizioni, le pubblicazioni di matrimonio, salvo diversi casi stabiliti dalla legge. Nel giorno e ora stabiliti il Sindaco o un suo delegato in presenza dei due testimoni celebra il matrimonio.
I matrimoni civili vengono celebrati di norma presso il Palazzo Municipale, nella Sala Consiliare. E´ possibile sposarsi presso la Cittadella della Cultura nella Sala Expo e nell´Auditorium Rigon Stern.
Si svolgono in qualsiasi giorno (escluso il sabato pomeriggio e la domenica) previo accordo con l´ufficiale si stato civile. Sono celebrati dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni.
Nel caso gli sposi o uno di essi non fosse a conoscenza della lingua italiana occorre anche l´intervento dell´interprete.
E´ possibile sposarsi anche al di fuori del Comune di residenza esprimendo tale volontà all´Ufficiale di Stato Civile e indicando il Comune ove gli sposi intendono contrarre matrimonio ed i motivi della scelta.
Per procedere con la celebrazione del matrimonio è necessario che la pubblicazione sia stata eseguita. Nel caso in cui nessuno dei nubendi sia residente nel Comune, è necessario che il Comune che ha eseguito le pubblicazioni invii la delega al Comune Celebrante.
L’atto di matrimonio viene compilato immediatamente dopo la celebrazione ed inserito nella Parte I dei registri dello Stato civile. Il suddetto atto viene letto e sottoscritto dagli interessati, dai testimoni e dall’ufficiale di stato civile.
Gli sposi devono prendere accordi con l´Ufficiale dello Stato Civile. Entro sei mesi dalla data di scadenza delle pubblicazioni
Il matrimonio civile non può essere celebrato prima del 4° giorno compiuta la pubblicazione e non oltre il 180° giorno della stesse.
CITTADELLA DELLA CULTURA - AUDITORIUM "Mario Rigoni Stern"
CITTADELLA DELLA CULTURA - "Sala Expo"
PALAZZO COMUNALE