Richiesta di attestazione di idoneità abitativa

Richiesta di attestazione di idoneità abitativa - Rilascio di certificato di idoneità alloggiativa ovvero documento che certifica che la casa in cui si vive rispetta le norme di legge relative all’edilizia residenziale.

Soggetti residenti interessati da:

• il ricongiungimento familiare;
  • il permesso di soggiorno / rinnovo;
  • il nulla osta per l’ingresso per lavoro autonomo;
  • contratti di soggiorno per lavoro subordinato.

L’attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa ai sensi del D.M. 05/07/75 per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza di impianti installati a norma.

• Copia atto di proprietà / Copia contratto di locazione / Dichiarazione della proprietà attestante il comodato d’uso dell’alloggio (a seconda dei casi);
  • Copia della carta d’identità;
  • Planimetria dell’alloggio o catastale o predisposta da un professionista abilitato, in scala e con quote e destinazioni d’uso dei singoli locali;
  • Copia di una attestazione di idoneità abitativa già rilasciata dal Comune di Agrate Brianza per il medesimo alloggio (facoltativo, se l’alloggio non ha subito modifiche sarà possibile non effettuare il sopralluogo per accertare i requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa di cui al D.M. 05.07.1975);
  • Relazione tecnica con planimetria dell’alloggio a firma di un professionista iscritto all’Albo che attesti l’esistenza dei requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa di cui al D.M. 05.07.1975 (facoltativo, in assenza di tale documentazione l’accertamento dei requisiti richiesti avverrà a cura degli uffici comunali competenti).
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00

Certificato di idoneità abitativa attestante l’esistenza dei parametri di cui al D.M. 05.07.1975 e il numero massimo delle persone ospitabili all’interno dell’alloggio.

Il certificato viene rilasciato dal competente ufficio comunale entro il termine di trenta (30) giorni dalla presentazione della relativa domanda.

Esso conserva validità per sei mesi dalla data di rilascio.

• N. 2 marche da bollo da € 16,00

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 14:50