Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)

Servizio attivo

Certificato di destinazione urbanistica


A chi è rivolto

Ai soggetti interessati da atti di trasferimento o costituzione / scioglimento di diritti relativi a terreni (proprietari, acquirenti, notai, tecnici incaricati, eredi, ecc.).

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dall’Ufficio tecnico che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili.
Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il Certificato di Destinazione Urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata.

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

- Compilare il modulo di richiesta in ogni sua parte allegando i documenti richiesti presentandolo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o inviandolo via PEC all’indirizzo comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it

- Presentare la richiesta tramite il portale Sportello Unico per l'edilizia 

Cosa serve

E' necessario presentare:

  • Estratto di mappa catastale vistato dall’U.T.E. in data non anteriore a mesi tre;
  • Estratto di mappa catastale non originale con riportata, datata e firmata, la seguente dichiarazione “Si dichiara che il presente stralcio di mappa è conforme all’originale depositato presso l’U.T.E.”;
  • Dichiarazione sostitutiva per n. 2 marche da bollo da € 16,00. Se il certificato emesso dovesse risultare superiore alle 4 pagine sarà richiesta integrazione di ulteriori marche da bollo da parte dell’Ufficio, nella misura di n. 1 marca da bollo aggiuntiva ogni 4 pagine di documento;
  • Ricevuta di versamento, tramite il Servizio di Pagamento PagoPA, di € 26,00 quali diritti di segreteria.

 

Cosa si ottiene

Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata

Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato dal competente ufficio comunale

Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio.

30 giorni

Dalla richiesta al rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica

Il certificato viene rilasciato dal competente ufficio comunale entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

  • Diritti di segreteria € 26,00 (€ 52,00 se trattasi di certificato storico) da versare mediante il Servizio di Pagamento PagoPA
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00. Se il certificato emesso dovesse risultare superiore alle 4 pagine sarà richiesta integrazione di ulteriori marche da bollo da parte dell’Ufficio, nella misura di n. 1 marca da bollo aggiuntiva ogni 4 pagine di documenti

Accedi al servizio

Solo per la consegna della documentazione a mano presso Ufficio URP

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona