Installazione degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili (FER)

Cittadini, imprese, Enti pubblici territoriali per la gestione del processo di ottenimento del titolo abilitativo alla costruzione, l'installazione e l'esercizio degli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili.

A decorrere dal 10.12.2012, in tutto il territorio di Regione Lombardia, la presentazione e la gestione amministrativa e tecnica della comunicazione preliminare all’installazione, o della istanza di autorizzazione per la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), avviene esclusivamente in modalità telematica.

Sulla Piattaforma Procedimenti sezione FER di Regione Lombardia é disponibile la modulistica relativa agli applicativi per la gestione amministrativa dei procedimenti relativi alla realizzazione, installazione ed esercizio di impianti FER

Quanto richiesto dalla modalità telematica a seconda dei diversi procedimenti FER

Titolo abilitativo per la realizzazione dell’impianto di produzione energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili

Variabili in funzione della tipologia del titolo abilitativo

Nessun costo

Ulteriori informazioni

Con Deliberazione di Giunta regionale 4803 del 31 maggio 2021 sono state approvate le modalità amministrative per la realizzazione, installazione ed esercizio di impianti FER. La modulistica e gli applicativi gestionali riferiti alle predette modalità sono i seguenti:

• FERCEL per l'installazione di impianti soggetti a comunicazione preliminare;
  • FERPAS per l'istanza di impianti soggetti a procedura abilitativa semplificata;
  • FERAU per l'istanza di impianti soggetti ad autorizzazione unica;
  • FERVOLT per la richiesta di volturazione dell'autorizzazione relativa alla costruzione ed esercizio dell'impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
  • FEREDIL per l'installazione di impianti posti su/entro edifici sottoposti agli obblighi di integrazione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e all'introduzione di una nuova modulistica;
  • FERLIB per l'installazione di impianti soggetti a regime di attività in edilizia libera;
  • FERDILA per l'installazione di impianti soggetti a dichiarazione inizio lavori asseverata;

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 14:42