Richiesta di atti di stato civile formati da oltre un secolo

Servizio attivo

Richiesta di Certificati/Estratti di Stato Civile Storico


A chi è rivolto

A chi ha un interesse concreto ed attuale ad ottenere un atto formato da oltre un secolo relativo ad un proprio avo i cui eventi di stato civile (nascita/matrimonio/morte) sono avvenuti o sono stati registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Agrate Brianza.

Ad esempio a chi deve fare richiesta di acquisizione della cittadinanza italiana Jure Sanguinis in quanto  discendente da avo cittadino italiano.

Descrizione

La certificazione è da considerarsi “ricerca storica/genealogica” nel caso in cui l’atto relativo all’evento (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) sia stato formato da oltre un secolo.

La ricerca avviene tramite la consultazione da parte dell’Ufficiale di Stato Civile dei registri indici decennali e del registro di stato civile individuato a seconda della tipologia di atto.

 

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

E’ necessario presentare il modulo di richiesta, completo di tutti gli allegati, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o inviarlo via PEC all’indirizzo comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it

Cosa serve

E' necessario compilare il modulo di richiesta, completo in tutte le sue parti, unitamente ad una copia del documento di identità.

E’ indispensabile specificare la motivazione per cui si chiede il rilascio del documento, in mancanza di una ragione adeguata la richiesta potrebbe essere respinta.

 

Cosa si ottiene

La copia dell’atto di stato civile richiesto

Tempi e scadenze

La richiesta sarà presa in carico dall'Ufficio competente e il rilascio avverrà in 30 giorni.

Il certificato/estratto rilasciato ha una validità  di 180 giorni

 

Quanto costa

Per richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente Euro 300,00 (rif. Art. 1, comma 637, primo periodo della legge n. 207/2024)

Un contributo in misura ridotta (Euro 100,00) è previsto per le richieste corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e  del nominativo della persona cui l’atto si riferisce

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bollettino PagoPA, accedendo dal sito del Comune di Agrate Brianza - Servizi On Line - Pagamenti OnLine.

Il contributo non è un diritto sul certificato o sull’estratto (come ad esempio i diritti di segreteria) deve essere assolto indipendentemente dall'esito positivo o meno della ricerca.

Non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2025, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona