Servizi Igiene Urbana

Servizio attivo

Servizi Igiene Urbana


A chi è rivolto

A tutti i cittadini, alle attività commerciali e produttive e in generale a tutte le utenze iscritte al ruolo della tassa rifiuti.

Descrizione

Il fine ultimo è la separazione dei rifiuti, in modo tale da inviare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo e più adatto trattamento di smaltimento o recupero. La destinazione va dallo stoccaggio in discarica all’incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto come carta, cartone, vetro, plastica, metallo, olio, etc.
Il Comune di Agrate Brianza ha affidato l’esecuzione di tutti i servizi di igiene ambientale a CEM Ambiente S.p.A. di Cavenago di Brianza.
I servizi gestiti dal CEM comprendono:

  • la raccolta in forma differenziata e il trasporto dei rifiuti solido urbani (R.S.U.) su tutto il territorio comunale;
  • la gestione delle raccolte differenziate presso l’isola ecologica;
  • la pulizia ordinaria e straordinaria del territorio.

La raccolta dei rifiuti avviene seguendo un calendario che viene stabilito dal Comune di anno in anno.

L’esposizione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana prevede specifiche modalità di esposizione dei rifiuti e la tipologia di contenitori da utilizzare.

  • Per la raccolta di rifiuti indifferenziati e multipak può essere fatta solo utilizzando i sacchi distribuiti dal Comune abbinati alla singola utenza tramite un codice. La distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata viene stabilita dal Comune ed effettuata una volta all’anno;
  • Per la raccolta di carta, verde e vetro ci sono diverse tipologie di contenitori da utilizzare.

È possibile richiedere, per un numero massimo di due ritiri annuali, il ritiro a domicilio di:
– LEGNO mobili, serramenti;
– FERRO E ROTTAMI METALLICI: reti, stendi-biancheria, scaffali, biciclette);
– VETRO INGOMBRANTE: lastre, specchi, acquari, ecc.;
– PLASTICHE DURE: stendibiancheria, arredi giardino, ecc.;
– RIFIUTI INGOMBRANTI: materassi, poltrone, divani ecc.;
– FRIGORIFERI, CONGELATORI, CLIMATIZZATORI; LAVATRICI, LAVASTOVIGLIE, FORNI A MICROONDE; TELEVISORI E MONITOR […].

Si possono segnalare e disservizi relativamente ai servizi di raccolta (ad esempio il mancato ritiro dei rifiuti) allo spazzamento strade meccanizzato e manuale (ad esempio lo svuotamento cestini), l’accesso alla piattaforma ecologica.

Il Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana prevede anche il conferimento di Rifiuti presso la piattaforma ecologica/centro di raccolta.

 

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

Per il ritiro dei sacchi:
Le utenze domestiche potranno utilizzare i distributori presenti sul territorio (Municipio, scuola Don Gnocchi e Scuola Trivulzio ad Omate). Le utenze con particolari esigenze (presidi sanitari) e quelle non domestiche dovranno recarsi presso l’Ufficio Ecologia nei giorni, di lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 18) e giovedì (dalle 17 alle 18), festivi esclusi.

Per nuove utenze consultare il procedimento dell’ufficio URP:
TUTTO IN UN GIORNO --> RESIDENZA-TARI-RIFIUTI;

Per il ritiro dei bidoni:
Le utenze che necessitano di nuovo fornitura o la sostituzione di un contenitore danneggiato dovranno compilare e trasmettere al protocollo il relativo modulo

Ritiro ingombranti:
Prenotazione al numero verde telefonico di CEM Ambiente 800 342 266.
I rifiuti, oggetto di prenotazione, dovranno essere esposti non prima delle ore 21:00 e non oltre le ore 6:00 del giorno di raccolta, nel punto in cui vengono esposte tutte le tipologie di rifiuti raccolti porta a porta. Qualora ciò non fosse possibile per mancanza di spazio o impedimenti, dovrà essere specificato, al momento della prenotazione tramite numero verde, il luogo esatto di esposizione.

Segnalazioni:
Chiamare il numero verde CEM Ambiente 800 342 266 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00, il sabato dalle 9:00 alle 12:00 (Costo della telefonata: gratuito) o scrivere a info@cemambiente.it o pec protocollo@pec.cemambiente.it

Piattaforma Comunale:
La piattaforma ecologica comunale si trova in Via Montegrappa 73 ed è aperta secondo i seguenti orari:

ORARIO SOLARE: Lunedì 14:00 - 17:00 , Martedì 9:00 - 13:00, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 14:00 - 17:00, Sabato 9:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
ORARIO LEGALE: Lunedì 14:00 - 19:00, Martedì 9:00 - 13:00, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 14:00 - 19:00, Sabato 9:00 - 12:00 e 14:00 - 19:00

Cosa serve

Per il ritiro dei sacchi:
Carta Nazionale dei Servizi per le utenze domestiche, CEM card per le utenze non domestiche. Per la richiesta di forniture aggiuntive per particolari esigenze è richiesta la copia di documento d’identità del dichiarante, in corso di validità, da allegare al modulo;

Per il ritiro dei bidoni:
Per la sostituzione di bidoni rotti è richiesta fotografia comprovante il danneggiamento subito da allegare al modulo.

Piattaforma Comunale:
L’ingresso è consentito alle utenze regolarmente iscritte al ruolo della tassa rifiuti tramite presentazione di Carta Regionale dei Servizi/CNS per le utenze domestiche o CEM Card per le utenze non domestiche. Nel dettaglio:

- LEGNO: (es. beni durevoli quali mobili, serramenti;
- IMBALLAGGI;
- FERRO E ROTTAMI METALLICI (es. reti, stendibiancheria, pentolame, scaffali, biciclette);
- CARTA E CARTONE;
-  VETRO INGOMBRANTE (es. lastre, specchi, acquari, damigiane);
-  PLASTICHE DURE (es. cassette, taniche, secchi, vasi, tubi, arredi giardino, giocattoli),
- MACERIE E ALTRI RIFIUTI INERTI;
- SCARTI DI GIARDINAGGIO;
- RIFIUTI INGOMBRANTI (es. materassi, poltrone, moquette, linoleum ecc.);
-  ELETTRODOMESTICI grandi e piccoli;
- Neon;
- PILE E BATTERIE ESAURITE, ACCUMULATORI AL PIOMBO;
-  OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI, OLI MINERALI;
- VERNICI E PRODOTTI CHIMICI DOMESTICI;
- BOMBOLETTE SPRAY;
- CARTUCCE TONER;
- FARMACI SCADUTI O INUTILIZZATI;
- POLISTIROLO.

Cosa si ottiene

  • Verrà consegnata la fornitura annuale di sacchi e bidoni prevista ai sensi del Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l′igiene urbana;
  • Ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti;
  • La gestione della segnalazione;
  • È possibile conferire rifiuti non raccolti a domicilio;

Tempi e scadenze

La fornitura annuale di sacchi è immediata.

Per i bidoni la consegna avverrà indicativamente entro 30 giorni in funzione delle disponibilità di magazzino.

Per i rifiuti ingombranti CEM Ambiente, tramite gli operatori telefonici del numero verde 800 342 266 specificherà le modalità di prenotazione, i tempi di esecuzione e i limiti, in volume e peso, dei rifiuti conferibili.

Per la piattaforma comunale l’accesso è libero negli orari di apertura.

 

Quanto costa

La fornitura annuale di sacchi e di bidoni è gratuita. Ulteriori richieste di integrazione durante l’anno potrebbero essere a pagamento rivolgendosi all’ufficio negli orari sopra indicati.

Tutti gli altri servizi sono gartuiti

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Ulteriori richieste di bidoni più grandi (a pagamento) o informazioni sulla Piattaforma Ecologica Comunale  potranno essere richieste al CEM Ambiente
800 342 266 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00, il sabato dalle 9:00 alle 12:00 (Costo della telefonata: gratuito) oppure a info@cemambiente.it

Le richieste di ecuobox (in sostituzione dell’ecuosacco) dovranno essere richieste direttamente all’Ufficio Ecologia nei giorni di lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 18) e giovedì (dalle 17 alle 18), festivi esclusi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono

Telefono

Telefono

CEM Ambiente S.P.A

Numero Verde Gratuito - Cem ambiente

Segnalazione online di mancato ritiro rifiuti

Segnalazioni e informazioni tramite app

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/01/2025, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona