A persone minorenni (bambini o adolescenti) e loro famiglie, residenti in Agrate Brianza che vivono in uno stato di disagio psicologico e/o sociale, a volte anche grave, tale da mettere in serio pericolo il normale percorso di crescita.
L’équipe tutela minori (composta da assistenti sociali e psicologi) lavora per promuovere condizioni di maggior benessere per il minore e rimuovere, laddove è possibile, le condizioni che hanno determinato il disagio della persona minorenne all’interno del suo contesto di vita.
Nei suoi interventi l’équipe è prima di tutto attenta al minore, e si impegna anche per sostenere ed aiutare il suo nucleo familiare, affinché la situazione di disagio trovi nel tempo una risoluzione ed il minore possa continuare a vivere nella sua famiglia, fuori da una condizione di rischio.
Per fare ciò, l’équipe predispone un progetto di intervento, individuando cosa fare e con quali risorse. Il progetto può prevedere, ad esempio, colloqui periodici di sostegno psico-sociale al minore o ai genitori, interventi educativi a domicilio, l’affido familiare, il coinvolgimento di altri servizi specialistici.
Laddove ci sia un grave pregiudizio per il minore e non sia possibile attivare gli interventi di aiuto in collaborazione con la famiglia, l’équipe provvede alla segnalazione della situazione all’autorità giudiziaria, la quale potrà intervenire mediante proprio provvedimento, definendo le competenze del servizio comunale.
Comune di Agrate Brianza
Una situazione di disagio o pregiudizio di una persona minorenne può essere segnalata al servizio tutela minori tramite comunicazione scritta inviata al Comune, preferibilmente via PEC, oppure chiedendo un appuntamento per un colloquio con l’assistente sociale.
La segnalazione non può essere anonima.
Per accedere al servizio non è necessario alcun documento particolare
Ciò a cui punta il servizio tutela minori è un intervento realizzato in condivisione con i familiari del minore, in maniera tale che l’azione di tutela del bambino o dell’adolescente abbia anche un importante aspetto di sostegno ed aiuto al nucleo familiare.
Il servizio è attivo tutto l’anno negli orari di funzionamento del servizio sociale comunale.
Nessun costo
Segnalazione scritta via PEC all’indirizzo comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it oppure colloquio con assistente sociale da chiedere telefonando al n. 0396051247 -248 negli orari di apertura del servizio sociale.