Ai soggetti interessati da atti di trasferimento o costituzione / scioglimento di diritti relativi a terreni (proprietari, acquirenti, notai, tecnici incaricati, eredi, ecc.).
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dall’Ufficio tecnico che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili.
Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il Certificato di Destinazione Urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata.
Comune di Agrate Brianza
- Compilare il modulo di richiesta in ogni sua parte allegando i documenti richiesti presentandolo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o inviandolo via PEC all’indirizzo comune.agratebrianza@pec.regione.lombardia.it
- Presentare la richiesta tramite il portale Sportello Unico per l'edilizia
E' necessario presentare:
- Estratto di mappa catastale vistato dall’U.T.E. in data non anteriore a mesi tre;
- Estratto di mappa catastale non originale con riportata, datata e firmata, la seguente dichiarazione “Si dichiara che il presente stralcio di mappa è conforme all’originale depositato presso l’U.T.E.”;
- Dichiarazione sostitutiva per n. 2 marche da bollo da € 16,00. Se il certificato emesso dovesse risultare superiore alle 4 pagine sarà richiesta integrazione di ulteriori marche da bollo da parte dell’Ufficio, nella misura di n. 1 marca da bollo aggiuntiva ogni 4 pagine di documento;
- Ricevuta di versamento, tramite il Servizio di Pagamento PagoPA, di € 26,00 quali diritti di segreteria.
Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata
Il certificato viene rilasciato dal competente ufficio comunale
Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio.
Il certificato viene rilasciato dal competente ufficio comunale entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della domanda.
Solo per la consegna della documentazione a mano presso Ufficio URP