Presidente di seggio elettorale

Servizio attivo

Presidente di seggio elettorale


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

Descrizione

Per svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale é necessario essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

I cittadini che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti possono presentare domanda per l’iscrizione.

L’ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza  in relazione all’aggiornamento dell’albo istituito e tenuto presso la Corte d’Appello di Milano.

L’iscrizione nell’albo da diritto all’eventuale nomina in qualità di presidente di seggio in occasione delle elezioni

Il Presidente è RESPONSABILE DI TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.

Copertura geografica

Comune di Agrate Brianza

Come fare

Deve essere presentata apposita domanda ( sia per l'scrizione che per la cancellazione) Online,  con allegata copia del titolo di studio

 

Cosa serve

REQUISITI RICHIEDENTE:

  • Essere cittadino italiano tra i 18 e i 70 anni
  • Essere elettore del Comune di Agrate Brianza
  • Diploma di scuola media superiore

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Copia del titolo di studio

La nomina a presidente di seggio con l’indicazione della sezione in cui verrà svolto l’incarico è effettuata dalla Corte di Appello.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. Le domande presentate dopo tale scadenza sono valide per l´anno successivo.

L´iscrizione resta valida fino a che l´elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato.

termine per presentare iscrizione albo dei presidenti di seggio

31 ottobre di ogni anno

Quanto costa

Nessuno costo

Casi particolari

Esclusioni:

Non possono essere iscritti all’Albo:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti e del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
  • gli appartenenti delle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari
  • i segretari comunali
  • i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

art. 1 Legge 21.03.1990 n. 53

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 15:22

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