Avvocati iscritti all'Albo
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 272 del 22 novembre 2023 del Decreto 6 ottobre 2023 del Ministero dell’Interno vengono aggiornati i servizi offerti dalla banca dati unica del Viminale.
Gli avvocati potranno ottenere i certificati necessari per le notifiche, le attività giudiziali e stragiudiziali, comprese le indagini difensive, accedendo direttamente alla piattaforma ministeriale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Nello specifico gli avvocati potranno scaricare 13 tipi di certificati inerenti cittadini iscritti nell’anagrafe nazionale:
Ogni avvocato può chiedere fino a trenta certificati al giorno; sono previsti controlli a campione semestrali sui professionisti, svolti sui nominativi di coloro che nel periodo hanno richiesto oltre cento documenti.
Nazionale
L'accesso al servizio avviene tramite autenticazione forte garantita da CNS, SPID e CIE
L'avvocato deve inserire nella maschera sul sito web gli elementi identificativi del soggetto di cui richiede il certificato: codice fiscale oppure nome, cognome, data e luogo di nascita; inoltre, l'avvocato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità che il documento è richiesto sulla base di un mandato ad hoc ricevuto nella data da indicare, specificando che serve a uso notifica, in giudizio o stragiudiziale.
Nello specifico gli avvocati potranno scaricare 13 tipi di certificati inerenti cittadini iscritti nell'anagrafe nazionale.
I certificati sono validi tre mesi dalla data del rilascio ai sensi dell’art.33, comma e del DPR 223 del 1989.
Rilascio direttamente dalla piattaforma ANPR
I certificati sono esenti da bollo in base all'art. 18, comma 1, del T.U. sulle spese di giustizia.
Per i certificati storici é necessario rivolgersi allo sportello del Comune di residenza o di iscrizione (AIRE) se residente all'estero