Agli alunni che frequentano le scuole statali dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado site sul territorio comunale
Il Comune, nell’ambito degli interventi per il Diritto allo Studio e in risposta ai bisogni delle famiglie, organizza il servizio di refezione scolastica affidato periodicamente dal Comune ad una società di ristorazione a seguito di gara di appalto.
Il controllo e la verifica di qualità del servizio di refezione scolastica sono affidati a un professionista tecnologo alimentare incaricato dal Comune.
I menu rispettano le Linee guida di ATS Brianza e di Regione Lombardia in materia di refezione scolastica.
Ove fosse necessario attivare diete speciali, i genitori provvedono tempestivamente a comunicarlo all´Ufficio Pubblica Istruzione del Comune. In caso di diete speciali per allergie e/o intolleranze, alla richiesta va allegato il certificato medico. Per le diete etico-religiose i genitori provvedono all’istanza compilando apposito modulo da scaricare sul sito e da restituire all’Ufficio Pubblica Istruzione all’indirizzo scuola@comune.agratebrianza.mb.it.
La richiesta di dieta speciale e/o etico-religiosa deve essere presentata OGNI ANNO (ad esclusione del menu per celiachia).
COMMISSIONE MENSA
La Commissione mensa comunale è nominata annualmente, con compiti consultivi e propositivi, e con l’obiettivo di esercitare un collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione comunale e un ruolo di monitoraggio dell’accettabilità del pasto e di qualità del servizio attraverso idonei strumenti di valutazione.
La Commissione Mensa è composta da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dalla tecnologa alimentare, dalla ditta appaltatrice del servizio, dai referenti dei docenti e dai genitori degli iscritti al servizio, e si riunisce in via ordinaria in numero di tre sedute l’anno.
Per i commissari e gli assaggiatori di nuova nomina è indispensabile frequentare l’apposito corso di formazione a cura dell’Ufficio Pubblica Istruzione
Comune di Agrate Brianza.
Per usufruire del servizio di refezione scolastica è indispensabile l'iscrizione on line (clicca qui).
Le iscrizioni per l'a.s. 2024/2025 sono aperte.
L'iscrizione è obbligatoria solo:
Il Servizio di refezione scolastica.
Il servizio è attivo per l’intero anno scolastico come da calendario scolastico.
Ogni anno la Giunta comunale delibera la griglia delle tariffe a carico delle famiglie e stabilisce agevolazioni in corrispondenza di determinate condizioni reddituali certificate Isee.
La mancata presentazione del certificato Isee, presso l´URP del Comune, comporta il pagamento della tariffa massima stabilita.
I pagamenti degli importi dovuti vengono corrisposti dalle famiglie in modalità post pagata, sulla base di un avviso emesso con cadenza mensile dall’Ufficio Pubblica Istruzione. E' ammessa, in alternativa, l'attivazione dell'addebito diretto sul conto corrente (pagamento tramite domiciliazione bancaria). In tal caso occorre presentare istanza all'Ufficio Pubblica Istruzione mediante compilazione del modulo pubblicato sul sito.
L’importo da corrispondere è conteggiato sul numero dei pasti effettivamente consumati nel periodo di riferimento (durante il mese precedente).
La fruizione effettiva della mensa da parte dell´alunno, che dà luogo al correlato addebito della spesa a carico delle famiglie, è comunicata dalla scuola giorno per giorno alla ditta che gestisce l’appalto di ristorazione, per organizzare la fornitura quotidiana del pasto a ogni singolo studente. In casi di uscita anticipata dell'alunno, e comunque successiva alla prenotazione del pasto, il costo è a carico del genitore pagante.
COME ACCEDERE ALL'AREA PERSONALE
Dalla sezione “Servizi online” > Servizi scolastici> Consulta le tue posizioni, l’utente pagante associato all’alunno può visualizzare le proprie posizioni, controllare le rilevazioni dei pasti e lo stato dei pagamenti, consultare, scaricare e saldare gli avvisi di pagamento che mensilmente vengono emessi dall'Ufficio Pubblica Istruzione.
Alla sezione si accede tramite la propria identità digitale (credenziali SPID, Carta d'Identità Elettronica dell’utente pagante associato all’alunno).
COME SCARICARE LA CERTIFICAZIONE PER LA DETRAZIONE FISCALE
La certificazione della spesa sostenuta dalle famiglie per il servizio di mensa scolastica nell'anno solare, utile ai fini di detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi, è scaricabile direttamente dall'utente pagante associato all'alunno dalla sezione “Servizi online” > Servizi scolastici> Consulta le tue posizioni tramite accesso con identità digitale.
Qualora risultasse impossibile procedere al download diretto dei documenti, le famiglie potranno rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione tramite e-mail all'indirizzo scuola@comune.agratebrianza.mb.it