Stato Civile - Leva - Elettorale - Servizi Cimiteriali

Stato Civile - Elettorale del Comune di Agrate Brianza


Competenze

Aggiorna la popolazione residente e a tal fine riceve, tramite l’URP, le richieste di trasferimento di residenza da e al Comune, elabora statistiche demografiche, tiene aggiornata l’anagrafe dei residenti all’estero. Cura il monitoraggio della dimora abituale degli stranieri residenti, con l’aggiornamento della banca dati dei permessi di soggiorno.

Stato civile: è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica. L’ufficiale di stato civile ha l’importante compito di documentare pubblicamente i fatti/avvenimenti influenti dei cittadini, che incidono sul loro status giuridico, attraverso la registrazione amministrativa in appositi registri di stato civile di tutti gli eventi come la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile, la morte che modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali. L’ordinamento dello stato civile è disciplinato dal D.P.R. 3 novembre 2000 n.396: fondamentali sono anche i riferimenti normativi del codice civile, delle leggi in materia di filiazione, adozione e diritto al nome, dal matrimonio alle unioni civili, separazione e divorzio, dalla cittadinanza alla legge di diritto internazionale privato, le convenzioni internazionali e i regolamenti UE.

L’ufficiale di stato civile forma, conserva ed aggiorna gli atti di stato civile, ed è tenuto ad uniformarsi alle istruzioni impartite dal Ministero dell’Interno.

Servizi Elettorali: il compito del servizio elettorale è quello di garantire al cittadino l’esercizio del diritto voto e di partecipazione alla vita democratica del Paese, attraverso le consultazioni elettorali. Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei comuni il cui compito è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l’indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L’Ufficio elettorale, inoltre, provvede per all’organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari, all’aggiornamento dell’Albo degli Scrutatori, dell’Albo dei Presidenti di Seggio, dell’Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici e d’iscrizione nelle liste elettorali.

Servizi cimiteriali:Si occupa delle concessioni cimiteriali, assegnazione dei posti cimiteriali, autorizzazioni relative alla sepoltura ed al trasporto delle salme.

Leva: La Legge 226/2004 ha sospeso a partire dal 1° gennaio 2005 il servizio di leva obbligatorio. Restano comunque a carico del Comune gli adempimenti relativi alla formazione ed all’aggiornamento delle liste di leva finalizzate ad un eventuale ripristino della leva obbligatoria, le quali contengono i nominativi di tutti i cittadini maschi da 17 a 45 anni, come previsto dal D. Lgs. 66/2010 – Codice dell’ordinamento militare.
Il Comune provvede, ogni anno, a formare la lista di leva dei cittadini italiani residenti, di sesso maschile, che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso compiono 17 anni di età.
Le fasi del procedimento sono le seguenti:
– dal 1° gennaio e fino al 31 gennaio: pubblicazione all’Albo Pretorio del manifesto relativo all’obbligo di iscrizione nelle liste di leva dei giovani maschi cittadini italiani che nell’anno in corso compiono 17 anni di età. Il manifesto equivale ad avviso di avvio del procedimento di iscrizione nella lista di leva. In questa prima fase gli interessati non devono svolgere nessun adempimento.
– 1° febbraio: pubblicazione all’Albo Pretorio, per 15 giorni consecutivi, della lista provvisoria di leva (l’elenco è depositato presso l’ufficio).
– dal 1° febbraio e fino al 28 febbraio: registrazione delle osservazioni presentate eventualmente dagli interessati. A seguito della pubblicazione all’Albo Pretorio della lista provvisoria di leva gli interessati dovranno verificare che il proprio nominativo risulti correttamente inserito nella lista. In caso di eventuale riscontro negativo, gli interessati dovranno inviare le osservazioni relative a omissioni, false indicazioni od errori entro il 28 febbraio all’Ufficio Servizi demografici
– entro il 31 marzo: compilazione da parte del Comune della lista di leva definitiva
– entro il 10 aprile: trasmissione della lista di leva all’Ufficio documentale competente del Ministero della Difesa

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Sedi

Sede principale

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico

Lunedì

09:00 - 12:00 / 17:00 - 18:45

Martedì

09:00 - 12:00 / 17:00 - 18:00

Mercoledì - Giovedì - Sabato

09:00 - 12:00

Venerdì

09:00 - 13:00

Servizi collegati

Albo Giudici Popolari

Il giudice popolare è il cittadino italiano che viene chiamato a comporre le Corti di Assise e le Corti di Assise d'Appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze

Stato del servizio: Attivo

Documenti collegati

Pagine informative

2024

Il bilancio demografico della popolazione aggiornato al 31 dicembre 2024.

Dove si vota

immagine_2026-01-23_133337840

Referendum confermativo - Consulta la via e la Sezione di voto

Elezioni e risultati

La pagina racchiude, suddividendole per anno, tutte le informazioni relative alle elezioni

Referendum -

Si vota per il referendum confermativo - Approfondimenti

Voto domiciliare

l'immagine riporta un logo per il referendum confermativo 2026

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione - Da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona